INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Massimiliano Dona nominato dal Mise nel Gruppo AI che si insedia oggi
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha nominato Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, nel gruppo di esperti che dovrà elaborare la Strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. Oggi la prima riunione.
Roma, 21 gennaio 2019 – “La sfida dell’intelligenza artificiale non può fare a meno di etica e responsabilità verso le persone”. Con queste parole Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, partecipa all’insediamento del gruppo sull’intelligenza artificiale da parte del Mise.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti selezionato 60 esperti -tra professori universitari, imprenditori e rappresentanti di istituzioni- che formeranno i due Gruppi dedicati ad elaborare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e sulla tecnologia blockchain. L’avvocato Dona farà parte della commissione che si occuperà dell’intelligenza artificiale e che si riunirà per la prima volta nel mese di gennaio 2019.
“Questo tema di grande attualità è già stato al centro della XII edizione del ‘Premio Vincenzo Dona’. Oggi con questa nomina siamo chiamati ad un impegno ancora maggiore per rendere i cittadini più consapevoli rispetto alla ‘data economy’ e alle sue applicazioni sul versante dell’intelligenza artificiale”.