AUTO: inutile inasprire sanzioni se poi non si multa per uso del cellulare alla guida
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Le proposte di modifica al Codice della Strada propongono innalzamento sanzioni per chi usa il cellulare durante la guida. Ma serve?
Roma, 20 febbraio 2019 – L’Unione Nazionale Consumatori interviene sulla proposta di inasprire le multe per chi usa il cellulare mentre guida.
“E’ assolutamente inutile innalzare la sanzione per chi usa lo smartphone da 161 a 422 euro se poi non si è mai multati” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Le multe date per tutte le violazioni dell’art. 173 del Cds, che comprendono l’uso del telefonino, sono pari ad appena lo 0,36% del totale, il che equivale a zero considerato che è anche la violazione più frequente in Italia, ripetuta svariate volte al giorno dalla quasi totalità degli automobilisti” prosegue Dona.
“Considerando tutte le multe comminate nel 2017 nei comuni capoluoghi di provincia dalla Polizia Municipale, su un totale di 17 mln 69 mila e 524 infrazioni rilevate, quelle per l’uso del telefonino sono state appena 61.929” prosegue Dona.
“Purtroppo l’80% delle multe comminate dai comuni italiani sono per divieto di sosta e ztl, troppo poche quelle per le infrazioni realmente pericolose. Se vogliamo aumentare la sicurezza dobbiamo invertire il rapporto” conclude Dona.