L’Autorità delle Comunicazioni multa Viagogo per violazione delle norme in materia di secondary ticketing
Roma, 24 marzo 2023 – “Bene, ottima notizia!” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, l’associazione che per prima in Italia aveva sollevato il problema del secondary ticketing, presentando il primo esposto all’Antitrust, commentando il fatto che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato per 12.240.000 euro Viagogo AG per violazione delle norme in materia di secondary ticketing.
“E’ incredibile che continuino ad essere venduti biglietti con prezzi anche 10 volte superiori a quelli effettivi, nonostante le numerose condanne delle Authority e l’intervento del legislatore che ha comunque messo un freno a queste intollerabili e odiose speculazioni” prosegue Dona.
“Chi va ad un concerto ha il sacrosanto diritto di pagare il giusto prezzo del biglietto, senza ricarichi ingiustificati e illegali” conclude Dona.
Secondo l’Authority la vendita o comunque il collocamento sul sito web della società di titoli di accesso a prezzi maggiorati per 68 eventi tenutisi nel 2022 relativi a spettacoli dal vivo di artisti italiani e internazionali quali, ad esempio, Måneskin, Blanco, Renato Zero e Cirque du Soleil.