ENERGIA: nasce il gruppo d’acquisto per luce e gas di Unc e Selectra
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Aderisci a “SicurInsieme” – il gruppo d’acquisto di luce e gas per scegliere l’offerta più conveniente e assistere i consumatori nel lungo periodo
Roma, 18 marzo 2020 – Unione Nazionale Consumatori (consumatori.it), l’associazione che tutela i diritti dei consumatori italiani dal 1955, e Selectra (selectra.net), l’azienda che mette a confronto le tariffe delle utenze domestiche, hanno unito le loro forze per creare “SicurInsieme”, il gruppo d’acquisto di energia ideato per supportare i consumatori nel passaggio al Mercato Libero e assisterli nel lungo periodo. Le preiscrizioni sono aperte (luce-gas.it/sicurinsieme) sia per gli utenti privati, che per piccole e medie imprese e condomini.
Il gruppo d’acquisto SicurInsieme è stato pensato per aiutare i consumatori nel passaggio al Mercato Libero dell’Energia che, con la fine del Servizio di Maggior Tutela, diventerà obbligatorio per i clienti privati da gennaio 2022 e per le PMI già dall’inizio dell’anno prossimo.
La maggior parte delle tariffe di luce e gas sul Mercato Libero hanno una durata limitata: di solito le condizioni iniziali dell’offerta sono valide per un anno dall’attivazione dopodiché il fornitore ha la possibilità di cambiarle, con l’unico obbligo di comunicarlo preventivamente al consumatore. A questo punto l’utente può effettuare una scelta alternativa (cambiando tariffa o fornitore) o, come spesso avviene, accettare automaticamente i nuovi termini contrattuali.
Per tanti consumatori questa mancanza di stabilità a lungo termine è una fonte di incertezza e rappresenta un ostacolo per il passaggio al Mercato Libero. Nell’ambito del Gruppo d’Acquisto, Unione Nazionale Consumatori e Selectra si impegneranno non solo a negoziare un’offerta iniziale conveniente, verde e trasparente, ma anche a rinegoziarla di anno in anno, garantendo condizioni contrattuali sempre favorevoli per i consumatori.
L’Unione Nazionale Consumatori si impegna a tutelare gli interessi degli utenti, assicurando che il servizio clienti da parte del fornitore sia tempestivo ed efficiente, garantendo una fatturazione trasparente e gestendo eventuali controversie tramite un canale preferenziale.
“Il Mercato Tutelato ha accompagnato i consumatori italiani per tanti anni, dando loro sicurezza e stabilità nel lungo periodo -ha commentato il Presidente di UNC Massimiliano Dona. Ora, con SicurInsieme, il nostro obiettivo è quello di aiutare i consumatori ad effettuare un passaggio consapevole, sereno e conveniente al Mercato Libero, assicurando la convenienza, la trasparenza e la giusta assistenza nel lungo termine”.
Selectra, a sua volta, metterà a disposizione dei consumatori la sua expertise del settore, gestendo la parte tecnica per garantire un processo di adesione sicuro e affidabile. “Il Mercato Libero dell’energia offre tante opportunità, ma a volte il consumatore non si sente abbastanza informato e sicuro di fare la scelta giusta -ha commentato Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia. Con Unione Nazionale Consumatori, ci impegneremo a scegliere il fornitore che offrirà condizioni migliori, basandoci sulla nostra esperienza pluriennale nell’ambito del confronto delle offerte luce e gas”.
La scelta del fornitore per il gruppo d’acquisto avverrà tramite un’asta riservata ad un numero ristretto di fornitori preventivamente selezionati e in grado di rispettare i requisiti previsti dal gruppo d’acquisto. L’asta si svolgerà a fine maggio, valutando le offerte proposte sulla base di alcuni elementi fondamentali tra cui la durata dell’offerta e il prezzo fisso e conveniente, trasparenza, chiarezza e semplicità dei contratti e della fatturazione, l’assistenza dedicata agli aderenti al gruppo d’acquisto, la sostenibilità ambientale delle offerte.
Le preiscrizioni al gruppo d’acquisto, di carattere non-vincolante, sono già aperte a questo link