NESSUN PROBLEMA, disponibili 20 podcast di autodifesa
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Sulle principali piattaforme di podcast sono disponibili i primi cinque tutorial della collana “Nessun problema” per gestire disservizi e piccoli contenziosi di consumo.
Roma, 20 gennaio 2021 – “Per tutti quelli che entrano nel panico se arriva una bolletta sbagliata o che cedono allo stress per gli acquisti online; per chi non sa a chi rivolgersi per un prodotto difettoso o una vacanza rovinata: il podcast “Nessun problema” è rivolto ai consumatori per fornire loro gli strumenti di autodifesa, attraverso un canale intimo e allo stesso tempo funzionale come la voce”. Con queste parole Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori lancia la nuova collana di podcast realizzata in collaborazione con Podcast Italia Network nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 388/2000.
SCOPRI IL PODCAST NESSUN PROBLEMA
Su Spotify, ma anche su tutte le altre piattaforme (da Apple Podcast a Google Podcast, Spreaker, ecc) sono già presenti i primi podcast della collana che sarà composta da 20 brevi tutorial per gestire disservizi e piccoli contenziosi di consumo con utili consigli di autodifesa: dai problemi della telefonia/internet a quelli con la bolletta di luce, gas e acqua, dagli acquisti e-commerce alla garanzia post vendita, dalla clonazione del bancomat all’autonoleggio. Il tutto realizzato grazie all’esperienza degli esperti di Unc che ogni giorno si trovano davanti a situazioni che il cittadino avrebbe potuto gestire meglio se solo si fosse attivato per tempo e con le modalità appropriate.
“Iniziamo questo 2021 lanciando una nuova sfida che ha come protagonista la voce -racconta il Presidente Dona che ha prestato la voce ad alcuni dei podcast realizzati. Proprio per ribadire quanto la voce sia importante nel mercato basterebbe ricordare che secondo un’indagine di Ipsos Views dell’anno scorso, negli USA, già più della metà dei consumatori (57%) ritiene che un assistente vocale potrebbe fare un acquisto per loro entro il 2021 e già si parla di ‘voice commerce’. Senza contare che una ricerca Nielsen di novembre 2019 ha fatto sapere che in Italia gli ascoltatori di podcast sono già oltre 12 milioni, con una crescita del 16% rispetto l’anno precedente. La voce rappresenta un momento chiave per i consumatori -aggiunge Massimiliano Dona– nessuno di noi ha ormai troppo tempo per informarsi, tantomeno sui nostri diritti. Ecco perché arrivare all’utente in modo ipersemplificato, sussurrando al suo orecchio, in modo intimo e professionale come solo un podcast può fare è il modo migliore per radicare una nuova consapevolezza. Senza dire che crediamo molto nella necessità di raggiungere i più giovani per insegnare loro l’autodifesa.”
Matteo Ranzi, founder di Podcast Italia Network ha affermato: “con i podcast siamo difronte ad un’onda anomala con una portata enorme, simile a quella dell’inizio della diffusione dei social media di alcuni anni fa. I numeri degli ascolti, dei podcast e dei podcaster crescono vertiginosamente anche in Italia, aprendo una nuova via per brand, imprese ed enti oggi alle prese con i loro primi branded podcast. Il podcast ha una forza comunicativa impareggiabile perché comporta un livello di intimacy con il pubblico superiore a qualsiasi altro strumento comunicativo. Inoltre, permette di raggiungere le persone in momenti della giornata in cui gli altri media non arrivano: mentre si svolgono le faccende domestiche, si fa sport o ci si rilassa. Momenti in cui con le mani e gli occhi si sta facendo altro, ma le orecchie sono libere di ascoltare. E vogliono ascoltare. Come Podcast Italia Network siamo onorati di aver affiancato l’Unione Nazionale Consumatori nella realizzazione di “Nessun Problema” per portare la relazione con il pubblico sul terreno della voce, garantendo un servizio semplice, pratico e utile nell’era del podcasting italiano”.