Il Parlamento europeo vara nuovo Regolamento su Indicazioni Geografiche per vino, bevande alcoliche e prodotti agricoli.
Roma, 28 febbraio 2024 – “Un passo avanti molto importante per tutto il settore agroalimentare, a partire dai produttori di materie prime per finire all’industria alimentare che alza le garanzie riservate ai prodotti Dop e Igp e rafforza la trasparenza verso i consumatori” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia che il Parlamento Europeo ha approvato il Regolamento sulle Indicazioni geografiche per vino, bevande alcoliche e prodotti agricoli.
“Finalmente le richieste di registrazione di menzioni tradizionali come il famoso Prosek non potranno più essere registrate, se identiche o evocative di nomi di Dop o Igp tutelati, anche se il Regolamento non è retroattivo per i casi ancora aperti. Il Regolamento conferisce comunque maggiori poteri agli Stati Membri e di conseguenza il nostro Paese potrà meglio tutelare gli interessi delle produzioni nazionali. Un’approvazione ottenuta con il fondamentale contributo dell’Italia che era relatrice del provvedimento con l’on. Paolo De Castro” conclude Dona.