- mancata e/o generica indicazione del soggetto ricondizionatore, degli interventi effettuati e delle caratteristiche delle componenti utilizzate nel processo di ricondizionamento
- mancata e/o generica indicazione di eventuali difetti estetici
- presenza di clausole vessatorie come quelle inerenti al foro del consumatore o il diritto applicabile
- mancata e/o generica informativa riguardante l’applicazione di garanzie post vendita
- ostacoli al legittimo esercizio del diritto di recesso del consumatore
- esclusione di responsabilità in caso di danni al prodotto intervenuti durante il trasporto
- mancata indicazione delle informazioni circa la piattaforma ODR (Online Despute Regulation) e delle modalità di risoluzione alternativa delle controversie ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e il D.Lgs. n. 130/
E-COMMERCE: poca trasparenza nei siti di elettrodomestici rigenerati/ricondizionati
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Unc in collaborazione con APPLiA Italia presenta un’indagine sui prodotti ricondizionati/rigenerati. A confronto 14 siti che vendono e promuovono elettrodomestici.
Milano, 27 maggio 2019 – “Un quadro informativo tra luci e ombre, con alcuni significativi punti deboli nella trasparenza verso i consumatori” con queste parole Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori, presenta l’indagine svolta tra gennaio-aprile del 2019 sui 14 siti internet che promuovono e/o vendono elettrodomestici rigenerati/ricondizionati.
L’iniziativa realizzata da UNC, in collaborazione con APPLiA Italia, ha interessato piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchi d’informatica e di high-tech. Sono stati oggetto dell’indagine i seguenti 14 siti internet: Amazon Renewed, Astelav, Back Market, Centro Elettrodomestici Ricondizionati, Cycleon-Recare – Returne to Value, Elettro Discount, Ebay, Eprice, Evoluzione Casa, Mediamarket, Mondo Affari, Solo Stocks, Subito.it, WireShop.
Si precisa, inoltre, che alcuni operatori (come Back Market, Ebay e Subito.it) operano come intermediari; Elettro Discount opera come drop shipping;
L’analisi, muovendo dalle segnalazioni pervenute agli sportelli di assistenza dell’Unione Nazionale Consumatori, si è focalizzata esclusivamente sulla relazione di consumo, cioè quella “business to consumer” (c.d. “B2C”), per cui non sono stati presi in considerazione gli operatori del mercato B2B (Cycleon-Recare – Returne to Value e Solo Stocks).
Per alcuni siti sono emerse criticità che i legali di UNC riassumono così: