PREMIO DONA 2014: le parole e i protagonisti del nuovo
Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori
“Start up”, “car sharing”, “social”, “new tools” o “new health”, sono solo alcune delle parole del nuovo che faranno da filo conduttore al “Premio Vincenzo Dona” (Roma, 26 Novembre, Teatro Argentina). Ma non solo: scoprite gli ospiti dell’ottava edizione!
Roma, 18 novembre 2014 – “Per far fiorire la cultura del nuovo è necessario uno sforzo da parte dei consumatori, affinché abbandonino la classica idea di possedere un bene a favore dell’accesso al servizio; ma ci attendiamo anche un balzo culturale da parte delle aziende che si devono dimostrare all’altezza di una nuova economia della condivisione”. Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, presenta l’ottava edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” (Roma, 26 novembre, Teatro Argentina).
“Alla vigilia del nostro sessantesimo compleanno (nel 2015) -afferma il Segretario generale dell’Unc- dedicare il Premio Dona ai temi dell’innovazione ci sembrava il modo giusto per rappresentare idealmente questo passaggio verso una nuova storia. D’altra parte, al giorno d’oggi il ‘nuovo’ circonda le esistenze di ciascuno di noi: per questo il filo conduttore della nostra riflessione è punteggiato da quelle parole nuove ormai entrate nell’uso comune, come ‘start up’, ‘car sharing’, ‘social’, ‘peer to peer’, ‘digital shopping’, ‘multicanalità’, ‘tools’ e ‘new health’. Per farlo -prosegue Massimiliano Dona- abbiamo coinvolto sul palco i principali protagonisti dell’economia condivisa come Facebook, Amazon, Airbnb, Eni Enjoy solo per citare qualcuno dei protagonisti della giornata, ma anche i player più innovativi dell’economia ‘tradizionale’: da Whirlpool a Sky Italia, da Leroy Merlin a J.W. Thompson“. Scarica il programma dell’evento
“Ad arricchire la nostra mattinata -aggiunge il Segretario generale- avremo il sociologo Francesco Morace, che aprirà la giornata di lavori, il professore SDA Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè, fino al celebre economista americano Jeremy Rifkin che in video concluderà la discussione con una relazione sul ‘commons collaborativo’. In questi nuovi paradigmi del nuovo, non può poi mancare un riferimento alla legalità e questo spiega la presenza di un magistrato come Nicola Gratteri (Procuratore Aggiunto presso la Procura di Reggio Calabria), che proprio in questi mesi è stato incaricato da Matteo Renzi di riscrivere alcune norme di contrasto alla criminalità organizzata. Naturalmente, come di consueto, l’intero evento sarà tradotto in lingua dei segni per i nostri amici sordi che saranno presenti in sala. Queste sono solo alcune anticipazioni di quello che è diventato negli anni il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, che quest’anno sarà trasmesso in diretta Sky: non mi resta che darvi appuntamento al 26 novembre per scoprire tutte le novità di questa edizione!”.