Appuntamento domani alle 13 sul canale Youtube di Unione Nazionale Consumatori con il “Premio Vincenzo Dona”. A ricevere il premio di quest’anno, la Comunità di Sant’Egidio rappresentata da Stefano Carmenati.
Roma, 24 novembre 2022 – Saranno Stefano Carmenati della Comunità di Sant’Egidio e il giornalista Giuseppe Caporaso di Tv2000 a ricevere il Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, edizione 2022. E’ quanto rende noto l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), promotrice dell’evento consumeristico più importante dell’anno, che è giunto alla sua sedicesima edizione e che si terrà domani 25 novembre, alle ore 13.00 in diretta streaming sul canale YouTube Unione Nazionale Consumatori.
“In un momento complicato come quello che stiamo vivendo in cui le famiglie sono alle prese con rincari e difficoltà di ogni genere -afferma il Presidente di UNC, Massimiliano Dona- il nostro Consiglio Direttivo ha attribuito il Premio Vincenzo Dona alla Comunità di Sant’Egidio per l’impegno a fianco degli ultimi in tutte le parti del mondo, ma soprattutto nelle strade delle nostre città. Un impegno che restituisce dignità a tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio, pur con la triste consapevolezza che le persone in difficoltà sono sempre più numerose a causa dell’aumento dell’inflazione che pesa purtroppo ancor di più sui ceti più bassi”.
Il Premio Dona per la stampa andrà a Giuseppe Caporaso, giornalista ogni giorno in onda con il programma “Vediamoci chiaro” su Tv2000. “Il lavoro di Caporaso e della sua redazione è fondamentale- commenta Dona- perché supporta i consumatori nel non facile compito di “vederci chiaro” sulle questioni dell’economia reale, fornendo un’informazione di qualità e accessibile, sempre dalla parte delle persone”.
Come da tradizione, il Consiglio Direttivo di Unc ogni anno assegna anche un riconoscimento per la migliori tesi di laurea in materia di tutela dei consumatori. La premiata di quest’anno è: Giulia Putti dell’Università Europea di Roma con una tesi dal titolo “Le Comunità energetiche e nuovi tipi contrattuali”.