- la fruibilità della contrattualistica per i consumatori, alla luce della normativa consumeristica, civilistica e della recente giurisprudenza (anche riferita alle autorità di settore);
- la disponibilità dei materiali informativi, anche online relativi alle offerte di Cloud Care e la corretta comprensione delle stesse da parte dei consumatori;
- la trasparenza dell’attività di promozione e vendita svolta da Cloud Care.
PRIVACY: accordo UNC-ComparaSemplice.it per maggiore trasparenza
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
UNC ha verificato la rispondenza ai termini e alle condizioni di utilizzo, secondo le norme dettate dal Codice del Consumo, di ComparaSemplice.it, il servizio di confronto e consulenza sulle offerte luce, gas, telefonia e di preventivazione RCA.
Roma, 5 ottobre 2020 – Il Covid-19 ha costretto molti consumatori a scegliere i servizi online, accrescendo l’attenzione di molte realtà su questa fetta sempre più rilevante di domanda e sul valore aggiunto che il cliente online rappresenta: quello dell’anagrafica.
Dietro a un apparente servizio al cliente, in alcuni casi si cela un mercato dell’anagrafica che per il consumatore si traduce in un bombardamento di proposte non richieste via mail, sms e telefono. Alla base del business dell’anagrafica, oltre alla scarsa educazione e attenzione alla privacy da parte degli utenti del web, vi sono le procedure poco trasparenti da parte dei gestori di siti internet ed e-commerce.
Per generare una cultura della trasparenza, soprattutto nell’ambito dei comparatori online di tariffe, Cloud Care Srl ha sottoposto ComparaSemplice.it a un percorso di auditing su base volontaria, per il quale si è affidata alla competenza di UNC sui temi di privacy, gestione dati e condizioni del servizio. L’obiettivo del progetto congiunto è quello di verificare la corrispondenza delle procedure con le norme dettate dal Codice del Consumo per la tutela dei consumatori.
Nello specifico, sotto la lente degli esperti di UNC sono passati alcuni aspetti fondamentali per la trasparenza del rapporto tra fornitori di servizi online e clienti: