PRIVACY: Falla sicurezza in TikTok
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Intervenga Garante Privacy a tutela degli utenti e per verificare se sono state adottate tutte le precauzioni.
Roma 8 gennaio 2020 – “Un fatto gravissimo! Una falla nella sicurezza di una chat è già un fatto grave. Ma in questo caso lo è ancor di più, considerato che l’app è utilizzata da giovanissimi, minorenni” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia di una falla in TikTok che potrebbe mettere a rischio la sicurezza dei dati personali e la privacy dei video.
“Chiediamo, quindi, l’intervento del Garante della Privacy, a tutela degli utenti e per verificare se TikTok ha segnalato in modo tempestivo ai suoi utilizzatori tutte le precauzioni da adottare per evitare intrusioni nella loro privacy” prosegue Dona.
“Ci domandiamo, infatti, cosa sia accaduto da novembre, mese in cui, stando a quanto riportano le agenzie, è stata informata della falla nella sicurezza, ad oggi e come mai si sia appreso solo ora del problema” conclude Dona.
TikTok ha comunicato che la vulnerabilità rilevata è già stata risolta con l’ultimo aggiornamento dell’app e che non ha ragione di credere che sia stata sfruttata da terze parti con intenti illegali.
Per i ricercatori di Check Point Research che avevano scoperto la falla, bisogna aggiornare l’app per proteggersi. Gli hacker, potenzialmente, possono o potevano caricare video non autorizzati e cancellarne altri; cambiare la privacy dei video di un utente da privata a pubblica; estrarre dati personali sensibili come nome e cognome, e-mail e data di nascita.