Il Garante della Privacy ha approvato il Codice di condotta sul telemarketing, ma è una foglia di fico inutile
Roma, 24 marzo 2023 – “Una foglia di fico inutile! Già in passato si erano provati codici di condotta, ma si dimostrarono insignificanti e non servirono a nulla” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia che il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling promosso da associazioni di committenti e call center.
“Il punto è che il codice di condotta è superfluo per i call center rispettosi della legge, visto che già la rispettano, mentre serve a ben poco per chi viola sistematicamente le leggi e resta impunito” prosegue Dona.
“Ecco perché urge una modifica della legge che preveda indennizzi automatici per i consumatori molestati e che stabilisca che la chiamata a casa degli iscritti al Registro delle opposizioni sia considerata una pratica commerciale scorretta, sanzionabile anche dall’Antitrust, così da raddoppiare i controlli e le sanzioni” conclude Dona.
Hai bisogno di assistenza per problemi relativi al mondo del telemarketing o con le compagnie telefoniche? Contatta il nostro sportello telefonia, saremo felici di aiutarti.