Il Garante della Privacy ha multato Vodafone per teleselling: la telefonata fatta a una 80enne era troppo veloce. Ora si apre nuovo filone.
Roma, 28 novembre 2022 – “Ottima notizia, finalmente i consumatori potranno denunciare tutti quei call center che leggono messaggi alla velocità della luce, rendendo incomprensibile il testo. Si apre un nuovo filone di denuncia, che speriamo non venga riservato solo agli ultraottantenni” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell”Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia che il Garante della privacy ha sanzionato per 500 mila euro Vodafone Italia in seguito al reclamo presentato da una signora ultraottantenne, che si era vista trasferire, contro la sua volontà, la propria utenza telefonica da un altro operatore a Vodafone stessa, perché l’informativa era stata letta al telefono con ben 63 parole in 16 secondi, 200 parole al minuto per ben 6 minuti.
“Bene anche la sanzione, per la prima volta significativa, considerato che si tratta di un singolo caso, anche se è stata valutata l’aggravante della recidiva” conclude Dona.