PUBBLICITA’: Antitrust, istruttoria su Glo Hyper e influencer
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Finalmente l’Antitrust ha avviato un’istruttoria su Glo Hyper, il dispositivo per riscaldare tabacco della Bat e sugli influencer Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez per pubblicità occulta.
Roma, 31 maggio 2021 – “Era ora! Finalmente avviata un’istruttoria sulla Bat e su Glo Hyper, il dispositivo per riscaldare tabacco che abbiamo ripetutamente denunciato all’Antitrust fin dal 2020 oltre che al ministero della Salute” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’avvio di un’istruttoria dell’Antitrust nei confronti della Bat, la British American Tobacco, e di alcuni influencer, Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez, per pubblicità occulta sul prodotto Glo Hyper.
“Ora però, al tema della pubblicità occulta sui social, sollevato per la prima volta in Italia proprio dalla nostra associazione con un esposto all’Antitrust che ha poi prodotto nel luglio del 2017 le linee guida varate dall’Authority, andrebbe aggiunto il tema della salute perché si cerca con la pubblicità su Glo Hyper di far rientrare dalla finestra quello che la legge vieta, ossia pubblicizzare il tabacco ed i prodotti del tabacco. Peccato che il ministero della Salute, rispondendo ad un nostro esposto, abbia chiarito che anche la pubblicità del dispositivo che riscalda il tabacco sia vietata, dato che ne promuove indirettamente il consumo” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Di seguito un estratto della risposta del ministero della Salute all’esposto dell’Unc: “Per quanto concerne i nuovi prodotti del tabacco, ovvero le sigarette a tabacco riscaldato, risulta anche in questo caso evidente che l’attività di promozione commerciale del solo dispositivo, svolta in apposite postazioni site sia nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti sia on-line, ne promuova indirettamente il consumo. Parimenti, il marchio Mission Winnow, utilizzato in occasione degli eventi sportivi della Formula 1, consente, attraverso i link presenti sul omonimo sito, una promozione, anche se indiretta, di un importante Azienda produttrice di sigarette e di nuovi prodotti del tabacco; in questo caso si verrebbe a delineare un caso di sponsorizzazione così come definito dall’articolo 1, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 16 dicembre 2004 n. 300 – “Attuazione della direttiva 2003/33/CE in materia di pubblicità e di sponsorizzazione dei prodotti del tabacco” ovvero come “qualsiasi forma di contributo pubblico o privato ad un evento, un’attività o una persona che abbia lo scopo o l’effetto, diretto od indiretto, di promuovere un prodotto del tabacco”.