PUBBLICITA’: no alla scritta “Mission Winnow” sulla nuova Ferrari
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Esposto ad Antitrust, ministero della Salute e Nas per la scritta “Mission Winnow”.
Roma, 11 febbraio 2020 – “Nella carrozzeria della nuova Ferrari compare ancora la scritta “Mission Winnow” la scritta della Philip Morris, nonostante il Ministero della Salute, nei giorni scorsi, rispondendo ad un nostro esposto abbia chiarito che non possa essere utilizzato. Per questo presenteremo un esposto all’Antitrust, al ministero della Salute e ai Nas” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la presentazione della nuova Ferrari SF1000, avvenuta oggi al Teatro Valli di Reggio Emilia.
Di seguito un estratto della risposta del ministero della Salute al nostro esposto: “Per quanto concerne i nuovi prodotti del tabacco, ovvero le sigarette a tabacco riscaldato, risulta anche in questo caso evidente che l’attività di promozione commerciale del solo dispositivo, svolta in apposite postazioni site sia nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti sia on-line, ne promuova indirettamente il consumo. Parimenti, il marchio Mission Winnow, utilizzato in occasione degli eventi sportivi della Formula 1, consente, attraverso i link presenti sul omonimo sito, una promozione, anche se indiretta, di un importante Azienda produttrice di sigarette e di nuovi prodotti del tabacco; in questo caso si verrebbe a delineare un caso di sponsorizzazione così come definito dall’articolo 1, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 16 dicembre 2004 n. 300 – “Attuazione della direttiva 2003/33/CE in materia di pubblicità e di sponsorizzazione dei prodotti del tabacco” ovvero come “qualsiasi forma di contributo pubblico o privato ad un evento, un’attività o una persona che abbia lo scopo o l’effetto, diretto od indiretto, di promuovere un prodotto del tabacco”.