Presentato un esposto all’Antitrust e all’Autorità delle Comunicazioni sul siparietto tra Amadeus e i testimonial di PoltroneSofà
Roma, 9 febbraio 2024 – “Una narrazione che è di fatto un messaggio pubblicitario, che sembrerebbe però non rispettare la disciplina di settore, con un aggiramento della normativa” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la presentazione di un esposto all’Antitrust e all’Autorità delle Comunicazioni in cui si è chiesto di accertare la correttezza del siparietto allestito al Festival di Sanremo tra Amadeus e i due testimonial di PoltroneSofà.
“Il presentatore, infatti, non nomina mai il brand. Peccato che i personaggi Bruno e Andrea imperino da anni ogni giorno, in tutte le reti televisive. Insomma, non c’era bisogno di nominare PoltroneSofà per fare la pubblicità del marchio. Bastavano Bruno e Andrea” prosegue Dona.
“L’inserto del siparietto non può essere considerato un semplice product placement, per il quale in effetti compare la sovraimpressione che avvisa dell’inserimento dei prodotti (peraltro non durante l’apparizione degli artigiani). In questo caso non basta, dato che i divani sono diventati parte dello show, quindi una pubblicità, che però non è stata resa palese e non è stata resa chiaramente riconoscibile come tale, come prevede la legge. Per questo chiediamo alle due Authority di pronunciarsi e di accertare se questa modalità di messaggio sia conforme alla normativa vigente” conclude Dona.