PUBBLICITÀ: vittoria Unc contro Barilla e influencer
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Antitrust chiude con impegni il procedimento sui post relativi alla linea Barilla Pan di Stelle.
Roma, 16 marzo 2020 – “Una vittoria importante. E’ la seconda volta in Italia che, grazie alla nostra battaglia e al nostro esposto, si chiude un procedimento sul fenomeno degli influencer e della pubblicità occulta sui social. Dopo la moral suasion, ora si è passati ad impegni precisi e concreti, sia da parte delle aziende, che degli stessi influencer” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il bollettino Antitrust, nel quale è pubblicata la chiusura del procedimento, con accettazione degli impegni, relativo ai post di molti influencer, ritratti con prodotti a marchio Barilla relativi alla linea “Pan di Stelle”.
“La prima vittoria era per le t-shirt firmate Alberta Ferretti con il logo di Alitalia, indossate dalla Marcuzzi, questa volta riguarda Barilla e gli influencer Rita Manzella, Simona Deschino, Marianna Savarise, Samuele Assogna, Anna Cinzia Scevola, Italia Puglisi, Beatrice Zucchini, Carolina Roncallo e Marilisa Spadaro. Ora, grazie alla nostra azione, gli influencer dovranno fornire ai consumatori un quadro informativo completo e accurato circa la natura delle loro comunicazioni, esplicitando, ove sussistente, il carattere commerciale e le finalità pubblicitarie delle loro iniziative sui social media” prosegue Dona.
“Il prossimo passo, in un quadro di regole che ora è sempre più chiaro, saranno le sanzioni per chi viola le regole della trasparenza, unica via per toccare i budget delle aziende inserzioniste” conclude Dona.