Chiesto alla commissione Attività produttive della Camera dei deputati di poter rientrare in tutela al telefono e con modellino unico
Roma, 9 maggio 2024 – “Chiediamo che i consumatori possano rientrare nel mercato tutelato della luce con più semplicità, al telefono, anche quello del numero verde dello Sportello del consumatore di Arera e con un modello unico uguale per tutti gli esercenti, unificando anche la documentazione necessaria”.
È una delle richieste avanzate oggi da Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori, nel corso dell’audizione informale alla Commissione Attività produttive della Camera dei deputati dedicata alle criticità del passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia elettrica.
Nel documento scritto presentato alla Commissione innumerevoli le richieste, dal ripristino dei bonus sociali ampliati dal Governo Draghi e non rinnovati all’eliminazione delle penali previste per chi recede prima dello scadere del contratto, dal giro di vite per le comunicazioni di modifiche contrattuali con lo stop al principio del silenzio assenso al divieto di alzare il prezzo in caso di contratto a prezzo fisso.
Urge che sul Portale offerte sia subito inserita l’opzione dell’offerta del servizio STG, prima del 1° luglio, così da poterla confrontare sia con il mercato libero che con il Servizio di Maggior Tutela. Chiesta anche una riforma dell’imposizione fiscale che grava sulle bollette di luce e gas.
Il pannello dei partecipanti è stato chiuso