ENEL ENERGIA: accolti reclami su #bolletteshock

Redazione UNC
29 Maggio 2024

Enel Energia ha iniziato ad accogliere le richieste di rimborso dei consumatori, quelle di chi non aveva ricevuto le proposte di rinnovo delle condizioni contrattuali

Roma, 29 maggio 2024 – “Enel Energia ha cominciato ad accogliere i reclami inviati dagli iscritti alla campagna #bolletteshock, accettando la richiesta di rimborso integrale delle bollette, ossia ripristinando i vecchi prezzi, precedenti ai rinnovi contrattuali finiti nel mirino dell’Antitrust” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ quello che ci segnalano alcuni consumatori. In risposta al loro reclamo, Enel Energia ha ammesso che, nei loro casi, la comunicazione inviata tramite posta ordinaria non è stata recapitata per “indirizzo insufficiente“. Da qui il ripristino delle vecchie condizioni contrattuali con conseguente fattura di rettifica. Un rimborso che viene applicato anche agli utenti che nel frattempo hanno trasferito l’utenza ad altra società” prosegue Dona.

“Una svolta importantissima, anche se è ovvio che l’azienda cerca di mettersi in buona luce agli occhi dell’Antitrust che sta proseguendo l’istruttoria a suo carico. Ora vedremo quanti reclami verranno accolti. Anche perché il punto critico non è solo quello della corretta ricezione delle lettere, ma anche la modalità poco chiara con la quale si è informato il consumatore dei mega rincari in arrivo! E su questo, ovviamente, la sfida resta aperta così come l’invito a inoltrare un reclamo all’azienda con richiesta di storno, scaricando gratuitamente il modulo sul sito www.consumatori.it” conclude Dona.