SALUTE: Antitrust multa Panzironi per reiterate pratiche scorrette
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
L’Unione Nazionale Consumatori aveva segnalato Panzironi all’Antitrust e al Ministero della Salute.
Roma, 30 settembre 2019 – “Le pratiche commerciali scorrette sono già insopportabili, ma quando attengono alla salute e agli effetti terapeutici, allora diventano intollerabili!” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia della sanzione, inflitta dall’Antitrust, ad Adriano Panzironi, oltre che a Life 120 Italia, Welcome Time Elevator e all’emittente televisiva Teleuniverso, per aver reiterato pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate.
“Non si può ingannare il consumatore rispetto agli effetti benefici e curativi di un integratore, divulgando stili alimentari non corretti” conclude Dona.
L’Unione Nazionale Consumatori aveva segnalato all’Antitrust e al ministero della Salute l’incontro “Life120day” del 30 maggio 2019 in programma a Roma.
Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Life 120 Italia S.r.l.s. ha continuato a diffondere, all’interno delle puntate della trasmissione Il CercaSalute andate in onda nel periodo gennaio – giugno 2019, due versioni dello spot pubblicitario relativo al prodotto Orac Spice che contenevano ancora riferimenti a non dimostrati effetti terapeutici delle sostanze contenute nel suddetto integratore. Nello spot in esame venivano, infatti, suggeriti veri e propri effetti preventivi e terapeutici in capo ai componenti dell’integratore Orac Spice che, per definizione, può invece avere soltanto l’effetto di ottimizzare le funzioni fisiologiche che sono già nei limiti della normalità. Per la reiterazione di tale pratica, alla società Life 120 Italia S.r.l.s. è stata irrogata una sanzione di 250.000 euro. Welcome Time Elevator S.r.l., Life 120 Italia S.r.l.s., Teleuniverso S.r.l. e il signor Adriano Panzironi hanno, inoltre, reiterato il profilo di pubblicità occulta già censurato nel 2018. Infatti, nel corso della rubrica “Panzironi venga a pranzo da noi”, presente all’interno di una puntata trasmessa il 5 marzo 2019 dall’emittente televisiva Teleuniverso, in un dialogo apparentemente casuale tra il signor Panzironi e un membro della famiglia ospitante venivano decantati i benefici dell’integrazione “Life 120”, sollecitandone implicitamente l’acquisto, in un contesto inidoneo a rivelare l’effettivo scopo pubblicitario della comunicazione. Per la reiterazione di tale pratica, alle suddette società e al signor Panzironi sono state irrogate sanzioni per complessivi 40.000 euro.