SCUOLA: ingenti costi per le famiglie siano a carico dello Stato
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Lo Stato fornisca mascherine, tablet e Sim agli studenti. Al Sud 4 famiglie su 10 non hanno pc o tablet.
Roma, 21 maggio 2020 – “A settembre, con la riapertura delle scuole, ci saranno ingenti costi per le famiglie degli studenti. Chiediamo, quindi, al presidente Conte quanti milioni sono stati stanziati perché l’emergenza Covid non gravi ulteriormente sulle loro tasche, considerata la stangata che già grava su di loro tra corredo, libri, trasporto e mensa” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Le mascherine saranno distribuite gratuitamente agli studenti dallo Stato, tramite le scuole, oppure si aggiungerà una batosta da oltre 100 euro a studente?” si domanda Dona.
“Nel caso si opti per la didattica a distanza, il Premier sa che il 33,8% delle famiglie non ha computer o tablet in casa, percentuale che al Sud sale al 41,6%? Inoltre bisogna che lo Stato si faccia carico non solo di fornire in comodato un tablet ad ogni studente che ne fa richiesta, ma che fornisca anche le Sim per la connessione internet. Sono tante le famiglie, infatti, che, pur avendo il pc, non hanno una connessione adeguata per far seguire ai figli le lezioni. Non tutti possono permettersi un abbonamento flat per una connessione internet veloce. Per non parlare dell’arretratezza della nostra rete” conclude Dona.