Sì al limite di 150 km/h su strade a tre corsie con tutor e asfalto drenante. Limite già previsto ma mai entrato in vigore.
Roma, 20 giugno 2023 – “Bene, sarebbe ora! Al di là del fatto che il Codice della strada all’art. 142 già prevede che sulle autostrade a tre corsie, se hanno il tutor, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h, il punto è che non lo hanno mai fatto per non assumersi la responsabilità della decisione, considerato che possono alzare il limite sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato e se lo consentono i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la dichiarazione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, favorevole al fatto che in alcune tratte si possano superare i limiti dei 130 chilometri orari.
“Ora speriamo che con la spinta del ministro finalmente si possa consentire agli automobilisti di poter andare a 150 km/h purché su quelle strade vi siano almeno 3 corsie, il tutor e l’asfalto drenante” conclude Dona.