TELEFONIA: Antitrust multa Samsung
Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori
L’Antitrust, grazie al nostro esposto, condanna la Samsung ad una sanzione pari a 3 mln di euro
Roma, 10 febbraio 2017 – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, grazie all’esposto dell’Unione Nazionale Consumatori, ha condannato Samsung ad una sanzione pari a 3 mln di euro.
“Una vittoria importante che speriamo serva da monito a chi fa promesse ingannevoli o attua pratiche commerciale aggressive, magari, come in questo caso, per la raccolta dei dati personali dei propri clienti con finalità di marketing. Basta con il promettere premi che in realtà possono essere ottenuti a fatica e solo in un secondo momento” afferma Massimiliano Dona presidente dell’Unione Nazionale Consumatori
L’Autorità ha individuato una prima pratica commerciale ingannevole ed aggressiva ritenendo, da un lato, che i messaggi pubblicitari presentavano gravi carenze informative sulla natura della promozione, sulle condizioni, limitazioni e modalità da seguire per ottenere il premio/vantaggio promesso, e dall’altro, che le modalità di partecipazione fossero particolarmente gravose.
Non risultava evidente, infatti, che l’ottenimento del premio o del rimborso/sconto promesso non era immediatamente collegato all’acquisto del prodotto, come indicato nelle pubblicità, ma poteva essere ottenuto solo in un secondo momento, seguendo la procedura prevista per l’operazione a premio, di cui il consumatore veniva pienamente a conoscenza solo dopo avere acquistato il prodotto e dopo aver letto i termini e le condizioni integrali del Regolamento della manifestazione a premio.
L’Autorità ha inoltre accertato una seconda pratica commerciale aggressiva, collegata alla raccolta dei dati personali dei propri clienti per finalità di marketing adottata da Samsung fino al 15 agosto 2016. In particolare una volta proceduto all’acquisto di un prodotto oggetto di promozione, Samsung richiedeva, come condizione obbligatoria per partecipare alla promozione, la registrazione alla piattaforma Samsung People e il consenso all’utilizzo dei suoi dati personali anche per finalità di marketing.