ANTITRUST: multate Vodafone, Wind Fastweb per discriminazioni agli utenti con conto estero
[et_pb_section admin_label=”section”]
[et_pb_row admin_label=”row”]
[et_pb_column type=”4_4″]
[et_pb_text admin_label=”Text”]
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Bene ribadire libertà di scelta del consumatore di domiciliare le bollette anche su conti esteri.
Roma, 29 aprile 2019 – L’Antitrust ha deliberato di sanzionare per 800mila euro Vodafone e Wind e per 600mila euro Fastweb, per aver discriminato gli utenti con conto bancario estero.
“Bene, è importante che sia stata ribadita la libertà di scelta del consumatore di poter pagare anche con domiciliazione bancaria su conti esteri” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Le 4 libertà di circolazione, ossia persone, capitali, servizi e merci, non sono solo a fondamento dell’integrazione comunitaria, ma innalzando le possibilità di scelta del consumatore, aumenta la concorrenza e si riducono i costi a carico di famiglie e imprese, in questo caso sia rispetto alla tenuta del conto corrente sia rispetto alla bolletta telefonica” conclude Dona.
Per l’Antitrust, nell’ambito della commercializzazione di servizi di telefonia fissa e mobile, Vodafone, Wind e Fastweb non consentivano alla clientela il pagamento dei servizi tramite domiciliazione bancaria su conti correnti accesi presso Banche aventi sede in Paesi dell’Unione Europea diversi dall’Italia e quindi con Iban non caratterizzati dalle iniziali nazionali “IT…”.
[/et_pb_text]
[/et_pb_column]
[/et_pb_row]
[/et_pb_section]