TRASPORTI: Autorità avvia azioni contro Trenitalia e Trenord
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Carte dei servizi devono rispettare le delibere dell’Autorità dei trasporti. Possibili indennizzi per i consumatori.
Roma, 10 dicembre 2019 – “Ottima notizia! Un procedimento sacrosanto. Bene che queste società siano sanzionate, se le loro Carte dei servizi non rispettano le delibere dell’Autorità dei trasporti in materia di indennizzi. Solo se conoscono i propri diritti, gli utenti possono farli valere” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia secondo la quale l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha avviato procedimenti sanzionatori per violazione delle misure di regolazione sui diritti e gli indennizzi dovuti ai passeggeri del trasporto pubblico nei confronti, tra gli altri, di Trenitalia e Trenord.
“Attendiamo l’esito del procedimento, ma è evidente fin da subito che se gli indennizzi previsti da Trenitalia e Trenord non risulteranno corrispondenti a quelli obbligatori previsti dalle delibere dell’Authority, scatterà il diritto al risarcimento dei passeggeri” prosegue Dona
“I pendolari viaggiano troppo spesso come sardine e sono trattati come sudditi. I loro diritti sono troppo spesso violati. Ora si potrà fare un po’ di luce” conclude Dona.
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha avviato procedimenti sanzionatori nei confronti di 15 gestori di servizi ferroviari e stazioni: Trenitalia, Ente Autonomo Volturno, Ferrotramviaria, Ferrovie del Gargano, Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici, Ferrovie Emilia-Romagna, Ferrovienord, Gruppo Torinese Trasporti, La Ferroviaria Italiana, Sistemi Territoriali, Società Ferrovie Udine-Cividale, Società Unica Abruzzese di Trasporto, TPER, Trasporto Ferroviario Toscano e Trenord.