Per il disagio causato dal deragliamento di un carro merci e i conseguenti ritardi i passeggeri sia dato un risarcimento del 100% del prezzo del biglietto.
Roma, 20 aprile 2023 – “Un caos inaccettabile. Un deragliamento di un carro merci a Firenze non può provocare ritardi ancora così alti da Napoli a Milano dopo così tante ore dall’incidente” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Chiediamo che tutti i passeggeri coinvolti siano risarciti con un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto da corrispondere in modo automatico e in contanti. Non possiamo accettare, infatti, la mera applicazione di quanto prevede il Regolamento europeo in materia. Una miseria pari al 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti e al 50% se pari o superiore a 120 minuti, oltre alla possibilità di scegliere tra ottenere il rimborso del biglietto, proseguire il viaggio o seguire un itinerario alternativo” conclude Dona.