Via la soglia del 200% e il limite delle isole. Se il ministro vuole migliorare il decreto sul caro voli deve incontrare chi rappresenta i viaggiatori, non le compagnie.
Roma, 9 agosto 2023 – “La dichiarazione dell’amministratore delegato di Ryanair, che, dopo aver incontrato il ministro Urso, ha dichiarato che il decreto contro gli algoritmi che fissano i prezzi dei voli, è ridicolo, illegale e va cancellato, dimostra che l’idea del ministro Urso di incontrare le compagnie per capire se il provvedimento può essere migliorato, è pessima” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la dichiarazione del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, che si è detto disponibile a incontrare anche le altre compagnie per capire se il provvedimento può essere migliorato in conversione parlamentare.
“Se vuole capire come migliorare il testo dovrebbe incontrare chi rappresenta i viaggiatori, costretti a pagare prezzi astronomici per poter volare. L’algoritmo andrebbe vietato sempre, senza se e senza ma! E’ una pratica scorretta perché falsa il processo decisionale e il comportamento economico del consumatore medio, inducendolo ad assumere una decisione di natura commerciale che altrimenti non avrebbe preso. Per questo andrebbe proibito non solo durante i picchi di domanda o sulle rotte di collegamento con le isole, dove applicare prezzi esagerati è già oggi un abuso di posizione dominante” prosegue Dona.
“Quanto alla soglia del 200%, non solo il divieto non troverà mai applicazione, ma rischia di diventare un incentivo a speculare fino al triplo della tariffa media del volo” conclude Dona.