TRASPORTI: esposto all’Antitrust sull’operazione Fs-Alitalia
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
I commissari Alitalia sembra che abbiano valutato positivamente l’integrazione con FS: per Unc sarebbe una concentrazione del mercato. Chiesto l’intervento dell’Autorità.
Roma, 20 novembre 2018 – Fs, secondo quanto riportano alcuni organi di informazione, avrebbe ricevuto la lettera dei commissari straordinari di Alitalia in cui si dice che la loro offerta “è stata positivamente valutata” dagli stessi commissari “sentito il ministero vigilante”.
“Presentiamo un esposto all’Antitrust perché blocchi l’operazione Fs-Alitalia” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“E’ evidente, infatti, che si avrebbe una concentrazione del mercato troppo elevata, con un rischio per la competizione ed un danno possibile per i consumatori” prosegue Dona.
“Pensiamo, ad esempio, alla tratta Milano Roma e alla rivalità tra aerei e Frecce Rosse. Il pericolo è che ora possano concordare e coordinare la loro azione, imponendo ai consumatori prezzi più elevati, chiudendo l’accesso alle imprese che competono sullo stesso mercato, o riducendo il servizio. Una potenziale riduzione della concorrenza tra imprese che fino ad oggi hanno, invece, gareggiato, determinando un miglioramento del servizio per gli utenti” conclude Dona.