Dopo l’annuncio di un esposto dell’Unc ad Antitrust e Autorità trasporti, Trenitalia sospende le nuove regole sui bagagli che precedevano multe da 50 euro e che dovevano entrare in vigore domani 1 marzo
Roma, 29 febbraio 2024 – “Bene, ottima notizia. Una nostra vittoria e dei consumatori. Non essendoci più i motivi e i presupposti per i quali avevamo annunciato, poche ore fa, l’intenzione di inviare segnalazioni all’Antitrust e all’Autorità dei Trasporti, ovviamente non presenteremo più gli esposti alle due Authority” afferma l’avv Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il seguente ‘annuncio di Trenitalia: “Alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori, Trenitalia comunica che ha deciso di sospendere l’applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno”.
“Tutti possono sbagliare, l’importante è che se ne prenda atto e si rimedi prontamente all’errore, come ha fatto ora Trenitalia dopo la nostra protesta. Purtroppo non accade spesso” prosegue Dona.
“I viaggiatori non solo devono essere sempre correttamente informati, ma è importante anche che non si ecceda nella sanzioni con misure sproporzionate, come erano quelle di costringere i consumatori a scaricare i bagagli alla prima stazione utile o far mettere il nome sul bagaglio come se fosse un viaggio in aereo” conclude Dona.
Queste erano le regole previste da Trenitalia e ora sospese:
“A partire dal 1° marzo 2024 sulle Frecce puoi portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. Se viaggi in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm); se viaggi in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm). Se hai sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui vuoi trasportare la tua bicicletta o il tuo monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.
Se viaggi sulle Frecce sei invitato ad apporre su ciascun bagaglio un’etichetta recante, in maniera chiara e leggibile, il tuo nominativo e i tuoi contatti di riferimento.
Puoi collocare i bagagli esclusivamente negli appositi spazi dedicati e non puoi riporli in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito.
Non puoi imballare i bagagli e non puoi trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio.
In ogni caso il trasporto è consentito a condizione che i tuoi bagagli non rechino intralcio e/o danni agli altri passeggeri, non ostacolino le attività di servizio del personale ferroviario e non danneggino le vetture.
Se non rispetti le disposizioni previste vieni regolarizzato con il pagamento della penalità di 50 € e dovrai comunque provvedere a tua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata“.