UNC: esposto all’Antitrust contro WindTre
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
L’Unione Nazionale Consumatori ha presentato un esposto all’Autorità Antitrust contro WindTre. A finire nel mirino dell’associazione lo spot televisivo di in cui si promuove “ogni anno un nuovo iPhone senza costi aggiuntivi”.
Roma, 22 dicembre 2020 – “Chiediamo all’Antitrust di accertare la correttezza della campagna promozionale di WindTre e se la pratica commerciale sia ingannevole ai sensi del Codice del Consumo” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Ogni anno hai un nuovo iPhone“, “Senza costi aggiuntivi” sono le due scritte a caratteri cubitali che compaiono in successione durante lo spot, mentre la voce fuori campo recita: “Con WindTre ogni anno puoi passare al nuovo iPhone, senza costi aggiuntivi. Questo è reload! WindTre, molto più vicini“.
“WindTre sarà anche molto più vicina, ma non si capisce bene a chi. Se, infatti, vogliono stare vicini ai consumatori farebbero meglio a fare spot più chiari, senza dettagli importanti scritti a caratteri minuscoli illeggibili. Nella loro pubblicità, infatti, si lascia intendere che si può cambiare iPhone ogni anno senza sopportare costi. Un bell’affare! Peccato che non sia esattamente così” prosegue Dona.
Il servizio Reload Plus, infatti, si può attivare solo contestualmente all’acquisto a rate o con finanziamento di uno smartphone, è prevista una durata contrattuale di 30 mesi ed un costo mensile di € 6,99, ma, soprattutto, si può sostituire lo smartphone solo pagando 170 euro e può essere, a loro discrezione, nuovo o rigenerato.
“Troppo facile farci passare ogni anno al nuovo iPhone se il cambio ci costa ogni volta la bellezza di 170 euro. Troppo buoni! Troppa grazia! Altro che senza costi aggiuntivi!” conclude Dona.