Unione Consumatori Conciliazioni
Le procedure di conciliazione di Associazione Consumatori, sono quei meccanismi per la soluzione alternativa delle controversie (ADR) che consentono alle parti di evitare il ricorso al Giudice e di comporre bonariamente la lite: evidentemente si tratta dello strumento più rapido ed economico per risolvere i reclami dei consumatori contro le aziende. Per questo UNC, in aderenza a quanto previsto nelle Raccomandazioni della Commissione Europea n. 257/98 CE e n. 310/01 CE, ha attivato numerosi protocolli allo scopo di risolvere le controversie più diffuse (telefonia, energia, banche, assicurazione, etc).
Per avviare una procedura di conciliazione si potrà contattare i nostri sportelli e compilare la domanda di conciliazione (diversa a seconda dell’azienda) avendo cura di indicare:
- l’oggetto e la tipologia della controversia (breve descrizione del fatto e delle richieste);
- copia di un documento di identità in corso di validità);
- autorizzazione al trattamento dei dati personali.
La domanda, così compilata, dovrà essere inviata presso i nostri uffici per posta (Unione Nazionale Consumatori, Via Duilio n. 13, 00192 Roma) o via fax 06.3234616.