- gli errori nelle comunicazioni tra distributore locale e venditori;
- le offerte commerciali, non del tutto trasparenti, del mercato libero;
- una scarsa consapevolezza dei consumatori che li rende più vulnerabili rispetto ad altri settori.
Come presentare un reclamo per la bolletta
In tutti i casi in cui i consumatori riscontrassero delle problematiche con la bolletta elettrica o del gas devono:- presentare un reclamo scritto alla società di vendita con i dati anagrafici e una breve descrizione del problema, inviandolo ai canali corretti che sono sempre presenti nelle bollette;
- se al reclamo non si riceve risposta entro 40 giorni solari o la risposta non è soddisfacente, si può procedere, per alcune società, tramite la conciliazione paritetica, da avviare attraverso i nostri consulenti (contattaci allo SPORTELLO ENERGIA) o attivare una procedura di conciliazione universale presso il Servizio Conciliazioni Clienti Energia dell’ARERA, l’Autorità di regolazione del settore, sempre, preferibilmente, con l’aiuto dei nostri esperti.
Come leggere la bolletta elettrica e del gas
Un’altra difficoltà riscontrata da molti consumatori è come leggere la bolletta elettrica e del gas: tra dati, codici, termini tecnici e valori incomprensibili sembra un’impresa impossibile, ma ecco quali sono le informazioni fondamentali da controllare quando arriva la fattura a casa:- il tipo di mercato, cioè Libero o Servizio di Maggior Tutela (per l’elettricità) e Servizio di Tutela (per il gas);
- la matricola del contatore per verificare che l’azienda stia fatturando sul contatore corretto;
- il tipo di lettura (se rilevata, comunicata dal cliente o stimata sulla base dei consumi abituali del cliente) ed il suo valore da confrontare con quanto segna il contatore;
- se la bolletta è di acconto o di conguaglio e il periodo di riferimento;
- se i pagamenti risultano regolari;
- gli indirizzi per il reclamo.
Autore: Marco Vignola Data: 11 luglio 2018 Aggiornamento: 1 febbraio 2021