Gli eventi di Unione Nazionale Consumatori
Una parte importante della nostra attività consiste nel promuovere momenti di incontro e di confronto con i consumatori per affrontare le sfide di oggi e di domani. In quest’ottica, da anni, organizziamo piccoli e grandi eventi su temi che riguardano il nostro quotidiano. Attraverso l’organizzazione di press lunch, conferenze stampa, seminari e convegni, corsi di formazione e molto altro, facilitiamo il confronto tra i vari attori del mercato con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sia di chi opera le scelte di consumo sia di chi offre prodotti e servizi.
Tra questi gli appuntamenti più noti sono: il Premio “Vincenzo Dona”, “Cose da non credere”, “ConsumiAmo” e Customer Centricity. Di seguito alcuni dettagli:
Il Premio “Vincenzo Dona”, definito come il più importante evento sui consumatori in Italia, nasce per ricordare Vincenzo Dona, fondatore della nostra organizzazione e antesignano del movimento dei consumatori nel nostro Paese. Per anni lo scenario incantevole del Teatro Argentina di Roma, ha ospitato il Premio, per poi negli ultimi tempi diventare un evento trasmesso online pur mantenendo la presenza di testimonianze di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e personalità del mondo economico e accademico.
“Cose da non credere” è il progetto di networking, lanciato del 2013, che rappresenta un’occasione, unica nel suo genere, per mettere il mondo delle imprese a confronto con gli equivoci, i luoghi comuni e gli inganni del nostro tempo. Quali sono i deficit informativi che mettono ancora in crisi la consapevolezza di chi opera le scelte di consumo?
Negli ultimi anni, (dal 2022), il progetto ha cambiato naming, evolvendo in "Customer Centricity", per sottolineare ancora di più la centralità del consumatore nelle discussioni tra gli addetti ai lavori invitati ai tavoli.
“ConsumiAmo” è un ciclo di incontri di taglio “leisure” nato con l’obiettivo di coinvolgere, stimolare ed educare i consumatori ad avere risposte esaustive direttamente dagli esperti professionali così da generare una conoscenza più approfondita del settore di interesse. A ConsumiAmo le imprese incontrano i consumatori consentendo loro di toccare con mano beni e servizi in un’ambientazione “esperienziale” piacevole e formativa.