Nel corso del 2023, ben 170 persone sono state assistite gratuitamente grazie all’iniziativa #DonaTutela, promossa dall’Unione Nazionale Consumatori e giunta al secondo anno di attività. L’obiettivo principale di questa raccolta fondi è fornire assistenza gratuita a consumatori in difficoltà economica, purtroppo sempre più numerosi in questo periodo di crisi.
Tanto è stato fatto, ma molto ancora si può fare: per questo chiediamo la collaborazione di tutti per offrire tutela gratuita a chi non può permettersela. Bastano anche solo pochi euro, come il famoso “caffè sospeso” nato nei bar napoletani ma conosciuto ormai ovunque, per incrementare un fondo che Unc utilizza per tutelare chi rischia di dover rinunciare ai propri diritti per non potersi permettere la quota di iscrizione.
Quanto abbiamo raccolto con #DonaTutela nel 2023
Nel corso dell’ultimo anno, la nostra organizzazione ha raccolto circa 12.000 euro grazie alla generosità di cittadini e piccole imprese. Nonostante la raccolta sia risultata inferiore rispetto all’anno passato (15 000 euro) esprimiamo comunque grande soddisfazione considerando la crisi di questi ultimi mesi delle famiglie che denunciano quotidianamente la difficoltà ad arrivare alla fine del mese e a pagare le bollette. Eppure c’è chi anche solo con pochi euro ha voluto contribuire alla causa: a tutti loro diciamo GRAZIE!!!
Oggi siamo pronti a riprendere con rinnovato entusiasmo, convinti che la solidarietà tra consumatori possa aiutare coloro che, per mancanza di tempo o risorse, esitano a difendere i propri diritti. È importante sottolineare che, rinunciando a proteggere i propri interessi, si mette a repentaglio anche l’integrità del mercato, dato che le aziende disoneste possono sfuggire alle conseguenze, mentre quelle oneste si trovano a valutare se valga la pena di sostenere i costi per operare in modo etico e trasparente.
I settori di maggiore impatto
Nel 2023, gran parte delle controversie risolte grazie a #DonaTutela riguardano le bollette per l’energia (luce, gas e acqua), coinvolgendo circa 80 consumatori ai quali è stata fornita assistenza gratuita da parte dei nostri esperti. Il valore economico recuperato da queste segnalazioni è stato di circa 13.000 euro.
Il secondo settore più rilevante riguarda le controversie legate ai servizi di telefonia, coinvolgendo circa 40 consumatori e recuperando un valore economico di circa 4.000 euro.
Infine, il nostro sportello “generale“, che copre controversie con banche, servizi turistici, e-commerce e altro, ha gestito circa 50 segnalazioni, recuperando un valore di circa 7000 euro.
Perché #DonaTutela è importante
Va sottolineato che l’Unione Nazionale Consumatori è un’associazione di volontariato e, come tutte le associazioni di consumatori, non riceve finanziamenti stabili dal governo. Le risorse per svolgere la nostra attività provengono principalmente dalle quote associative versate dai consumatori che segnalano problemi e disservizi. Nonostante le quote di iscrizione siano contenute (55 euro per diventare socio “basic”), grazie a #DonaTutela, possiamo offrire l’iscrizione gratuitamente, coprendo il costo tramite donazioni.
Come partecipare alla raccolta fondi
Per contribuire a #DonaTutela e offrire il vostro supporto, è sufficiente visitare la pagina della Rete del Dono e effettuare una donazione, anche di piccola entità. Non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuno, specialmente le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese.
La vostra generosità fa davvero la differenza!