All’inizio di quest’anno è sorta una polemica in merito ad una delibera dell’
ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che stabiliva che una parte degli
Oneri Generali di Sistema non incassati per morosità sarebbe stata riversata su tutti i consumatori di energia elettrica, anche su coloro che hanno sempre pagato regolarmente.
Come Unione Nazionale Consumatori ci siamo immediatamente mossi per segnalare quello che
consideriamo un vero e proprio sopruso, per sfatare le immancabili
fake news che puntualmente
si diffondono in questi casi e per richiedere un incontro e un intervento urgente al Ministro dello Sviluppo Economico dell’epoca anche a seguito delle precisazioni dell’ARERA che da tempo
segnalava alle istituzioni l’urgenza di un intervento legislativo.
Abbiamo anche lanciato la
campagna #bollettagiusta per chiedere ai futuri governati di impegnarsi per far pagare equamente l’energia che consumiamo.
Anche a seguito del clamore suscitato in questi mesi si è aperto un forte dibattito per una ridiscussione generale delle modalità di riscossione degli Oneri, vero problema a monte di tutto il resto, fino alla
risoluzione presentata alla Camera che che impegna il Governo a proporre opportune iniziative normative d’urgenza volte a definire un sistema efficace di garanzia e tutela dei clienti finali sugli oneri generali di sistema e di recupero degli oneri non riscossi, anche potenziando gli strumenti sanzionatori e di controllo sui comportamenti opportunistici, al fine di evitare il riversamento diretto degli oneri generali a carico dei clienti finali, e in particolare di quelli domestici.
Nell’ambito della discussione della risoluzione abbiamo partecipato alle audizioni presso la
X° Commissione Parlamentare (Attività produttive, Commercio e Turismo) in cui abbiamo presentato il documento con le nostre analisi e proposte sul tema:
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Autore: Marco Vignola
Data: 27 novembre 2018