E voi lo sapevate che ci sono delle novità su saldi e recensioni online?
Le recensioni online influenzano molto i consumatori
Oggi parliamo delle recensioni. Già perchè, anche se non è certo una novità trovare commenti su ogni genere di prodotto o servizio, resta incredibile il tasso di influenza che esercitano sui consumatori. Le recensioni giocano un ruolo fondamentale nel rapporto con la clientela, garantiscono un maggior engagement e possono trainare le vendite di un prodotto. Secondo un’indagine dello Spiegel Research Center della Northwestern University, la quasi totalità dei consumatori – il 95% – consulta le recensioni prima di concludere un acquisto online, o in un negozio.
Ve ne parlo perchè all’inizio di luglio entra infatti in vigore una importante direttiva europea conosciuta, per gli addetti ai lavori come “Direttiva Omnibus”, proprio a conferma della sua ampiezza.
Tra le altre cose, la direttiva impone ai venditori obblighi informativi in merito alla comunicazione degli sconti. Ogni annuncio di riduzione di un prezzo deve indicare il prezzo precedente più basso applicato nei 30 giorni precedenti. Quindi tale novità troverà applicazione già per i prossimi saldi. Per saperne di più leggi l’articolo: Saldi: una nuova legge per verificare che gli sconti siano veri
Ma oltre alla disciplina degli annunci sulle riduzioni di prezzo, come vi anticipavo, la direttiva Omnibus regolamenta anche le recensioni pubblicate sui siti e-commerce, spesso al centro di criticità riconducibili a contenuti falsi. Con l’entrata in vigore delle nuove regole, l’obiettivo è una maggiore trasparenza e correttezza, contrastando la tendenza a pubblicare recensioni false, manipolate o selezionate per dare evidenza solo a quelle positive o ancora generate da azioni di sponsorizzazione.
Quel che è certo è che i brand dovranno fare di più nell’attestare la provenienza da consumatori che, realmente, hanno acquistato o utilizzato il prodotto. Da persona che si occupa di consumatori, comprendo che la gestione delle recensioni è un ambito complesso: basti pensare ai siti e-commerce in cui il cliente che ha effettuato l’acquisto di un prodotto non si registra ma opera come ospite, il che non garantisce che chi scrive la recensione sia il reale acquirente.
Come tutelare i consumatori?
E tuttavia per tutelare i consumatori, prevenendo la diffusione di recensioni fraudolente le piattaforme dovranno impegnarsi nel fare alcune cose:
-Rendere pubblico il procedimento di autenticazione delle recensioni adottato.
-Riportare chiare indicazioni sul metodo di verifica implementato.
-Dichiarare e provare che le recensioni siano state inviate da chi ha utilizzato/acquistato un prodotto.
-Accertare l’intero processo di raccolta, che comprende anche la moderazione e la pubblicazione delle recensioni.
Le recensioni giocano un ruolo fondamentale nel rapporto con i propri clienti, ma è sempre più alto il rischio di leggere commenti non verificati che potrebbero persino rivelarsi falsi. Vi è mai capitato di vedere un annuncio sui social con un prodotto messo in vendita a prezzi stracciati e poi tantissimi commenti positivi. Ecco appunto, roba da non credere. E forse d’ora in avanti, le cose potrebbero cambiare…
Per conoscere gli altri consigli e sapere come far valere i tuoi diritti ascolta: Novità sulle recensioni online: devono essere vere saldi e recensioni online
E voi lo sapevate?
Autore: Massimiliano Dona
Data: 05 luglio 2023