E voi lo sapevate che sui trasporti i prezzi sono alle stelle e ci sono truffe per tornare a casa?
Freniamo i rincari frutto delle speculazioni!
Con l’avvicinarsi delle festività torna a esplodere il costo dei trasporti con biglietti di aerei e treni alle stelle soprattutto da e per le isole, con alcune tratte che hanno abbondantemente superato i 500 euro a passeggero in classe economica. Per questo -come associazione di consumatori- abbiamo chiesto (per ora inascoltati) che nel Ddl Concorrenza sia data una definizione di prezzo anomalo e che siano assegnati maggiori poteri alle Authority per frenare i rincari frutto della speculazione.
Tanto per un viaggio in treno che in aereo, si tratta di un vero salasso per tutte quelle persone (studenti e lavoratori) che vivono lontano da casa e devono viaggiare in vista delle ferie: chi non ha avuto la possibilità di acquistare i biglietti con largo anticipo si è trovato davanti a prezzi esorbitanti. Non è una storia nuova, certo, tanto per gli aerei che per i treni, a conferma che, nonostante i tavoli di confronto aperti al Mimit e le iniziative adottate dal Governo con il “decreto Asset”, la concorrenza nel settore dei trasporti in Italia resta una chimera.
Per contenere la spesa, c’è chi ha deciso di raggiungere casa in pullman, ma anche qui per risparmiare bisogna giocare di anticipo e prepararsi a tragitti che possono superare le 10 ore di viaggio.
In tutto ciò, in questi giorni arriva la notizia che l’Autorità Antitrust starebbe ampliando l’istruttoria sul funzionamento degli algoritmi per i quali andrebbe indagato se l’aumento dei prezzi dipenda solo dalla legge della domanda e dell’offerta o anche dall’illecita profilazione online dell’utente.
Terreno fertile per le truffe…
In questo scenario, come spesso accade, trovano terreno fertile i truffatori: l’allarme è stato lanciato dalla Polizia Postale che avrebbe individuato una nuova truffa che prende di mira proprio i consumatori che intendono acquistare i biglietti ferroviari online. I criminali hanno avuto la brillante idea di mettere in piedi una raffinata campagna di phishing ai danni dei clienti di Trenitalia, il principale gestore del trasporto ferroviario in Italia.
I criminali sfruttano domini creati per ingannare le vittime, che ricalcano in tutto e per tutto la piattaforma originale della società di trasporto su rotaia: siti fake, realizzati però molto bene e difficili da riconoscere perché i contenuti, gli orari e le tariffe sono verosimili. L’unico elemento che potrebbe mettere in allarme l’acquirente è l’uso della lingua inglese nella maschera per l’inserimento dei dati di pagamento.
Ovviamente simili tecniche di phishing sono utilizzate per carpire i dati relativi alla carta di credito con grave pericolo per i nostri conti bancari.
Come sempre in questo caso, il consiglio è quello di verificare la url del sito prima di procedere all’acquisto e di non utilizzare mai link allegati a sms, e-mail o annunci pubblicati su social network per raggiungere il sito di Trenitalia.
Per conoscere gli altri consigli e sapere come far valere i tuoi diritti ascolta: Trasporti: prezzi alle stelle e truffe per tornare a casa
E voi lo sapevate?
Autore: Massimiliano Dona
Data: 13 novembre 2023