Il valore sociale del cosmetico

Massimiliano Dona
24 Settembre 2024
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E voi lo sapevate cos’è il valore sociale del cosmetico?

L’essenzialità del cosmetico nella vita quotidiana

Oggi parliamo dell’essenzialità del cosmetico nella nostra vita quotidiana e del suo profondo valore sociale. Lo spunto arriva dalla Milano Beauty Week, la terza edizione della settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere che si svolge in questi giorni  nel capoluogo e in alcune città lombarde e di cui sarò ospite in un panel dedicato alla tutela del consumatore.

Milano Beauty Week: un’occasione per promuovere il valore del cosmetico

Promossa da Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, la Milano Beauty Week, non è solo un’occasione per promuovere i valori che rendono l’industria cosmetica italiana un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo con un fatturato che, considerando l’intero sistema economico della filiera, si avvicina ai  39 miliardi di euro, ma è soprattutto un momento di riflessione sul valore sociale e culturale del cosmetico.

L’importanza del cosmetico nella routine quotidiana

Forse non ce ne rendiamo conto, ma i cosmetici fanno parte della nostra routine quotidiana ben più di quanto penseremmo: ognuno di noi utilizza in media almeno otto prodotti cosmetici al giorno. Dall’idratazione della pelle con creme e lozioni, alla detersione del corpo con saponi e shampoo, fino all’igiene orale con dentifrici e collutori, fino alla rasatura e alla cura della barba: ogni gesto legato alla cura di sé contribuisce a rispondere a bisogni essenziali di igiene, prevenzione e protezione.

Cosmetico: un alleato per il benessere fisico e psicologico

Non solo quindi trucco e profumi, come erroneamente si tende a credere, ma il mondo dei cosmetici è molto più ampio e svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere fisico e psicologico.

Voi lo sapevate, ad esempio, che secondo lo studio European Consumer Perception 2022, commissionato da Cosmetics Europe (associazione europea delle industrie cosmetiche), il 70% dei consumatori europei considera i cosmetici importanti, o addirittura fondamentali, per accrescere la propria autostima? In Italia, questa percentuale sale al 72%, con una particolarità interessante: l’83% delle donne e il 60% degli uomini riconoscono il valore dei cosmetici per sentirsi meglio con se stessi e con gli altri. Senza contare l’importanza della cosmesi per le donne in terapia oncologica per ritrovare benessere e autostima.

È evidente, quindi, come i cosmetici siano strumenti che ci aiutano a costruire la nostra identità e a sentirci più sicuri e a nostro agio.

La sicurezza del cosmetico come priorità

Sicurezza a 360 gradi, è un’altra parola chiave: le aziende cosmetiche stanno investendo per offrire prodotti di qualità, efficaci e rispettosi dell’ecosistema. Questo aspetto, unito a normative stringenti come il Regolamento Europeo 1223/2009, che garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici e la tutela della salute del consumatore, ma anche strumenti come Cosmile, il database europeo degli ingredienti cosmetici, contribuiscono a rendere il cosmetico non solo un bene essenziale per la nostra igiene e cura quotidiana, ma anche un elemento sicuro e affidabile.

E voi lo sapevate?

Per saperne di più ascolta il podcast Il valore sociale del cosmetico

Autore: Massimiliano Dona
Data: 25 settembre 2024

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