Oltre
50 mila soci, più di
125 mila iscritti alla newsletter, quasi
40 mila casi gestiti in un anno in
110 sedi diffuse in tutto il territorio: sono alcuni dei dati presenti nel
Report dell’Attività 2017 dell’Unione Nazionale Consumatori.
Il
2017 è stato un anno importante per la nostra associazione, sia per quanto riguarda la crescita dell’organizzazione con ben
29 nuove sedi su tutto il territorio e quasi
30 mila nuovi iscritti tra sede nazionale e locali, ma anche dal punto di vista degli obiettivi raggiunti: basti pensare che grazie alle campagne
#nondisturbarmi e
#nofattura28giorni abbiamo ottenuto la modifica della normativa sul
telemarketing e sulla
fatturazione della telefonia.
In crescita anche i numeri del nostro servizio assistenza: la sola sede centrale ha gestito nel 2017 circa
37.500 reclami. A fare la parte da leone, anche quest’anno sono i
disservizi telefonici, seguiti da
Energia, E-commerce, Auto e moto e Turismo. E’ la stessa telefonia a guadagnare il triste primato della multa più salata comminata dall’Autority su nostra segnalazione: neanche a dirlo si tratta dei
4.064.000 euro per
Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per la fatturazione a 28 giorni!
Ma non solo, il 2017 è stato l’anno di importanti campagne di comunicazione che hanno coinvolto migliaia di consumatori: oltre alle già citate
#nondisturbarmi e
#nofattura28giorni, continuiamo a portare avanti la battaglia per una maggiore trasparenza della
pubblicità degli influencer sui social network e teniamo alta l’attenzione sui sempre più frequenti episodi di
obsolescenza programmata. Ma in questi mesi abbiamo parlato tanto anche di
canone Rai, di
servizi non richiesti, di
“fibra”, di
bollette e di
e-commerce per citare alcuni degli argomenti su cui la nostra associazione è in prima linea.
“I consumatori -commenta il Presidente Massimiliano Dona- stanno maturando una nuova sensibilità verso i temi di consumo: il clamore suscitato dal cambio di fatturazione e più recentemente dalla storia dei sacchetti della spesa a pagamento ne sono una prova, ma diventano più esigenti anche nei nostri confronti, chiedendo quali sfide affrontiamo quotidianamente e quali sono i risultati della nostra azione. Per questo è nato il
Report Attività Consumatori 2017, utile per mettere un punto a quanto fatto finora, ma anche per guardare al futuro, ponendosi nuovi obiettivi (che raccontiamo nell’ultima pagina del Report)”.
Per scoprire tutte le attività 2017 di Unc scarica il Report
Autore: Simona volpe
Data: 28 marzo 2018