All you need is Food, il nostro impegno contro lo spreco

Redazione UNC
13 Aprile 2021
Condividi su
In Italia vengono prodotte in un anno circa 5,6 milioni di tonnellate di eccedenze alimentari lungo la filiera agroalimentare italiana, dai campi al consumatore finale, di cui 5,1 milioni divengono spreco.  A livello globale la maggior parte dell’eccedenza (57%) viene generata dagli attori economici, nonostante stiano adottando diverse strategie per diminuire gli sprechi e donare il cibo ancora buono, ma anche il consumatore influisce notevolmente sul fenomeno se pensiamo che il 43% degli sprechi avviene tra le mura domestiche. Il Progetto “All you need is food”,  realizzato in partenariato dalla nostra Unione Nazionale Consumatori e U.Di.Con. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art. 72 DL del 03/07/2017 n.117 e S.M.I., annualità 2018), si propone di porre il consumatore, in particolar modo i giovani consumatori, al centro delle attività, favorendo la conoscenza del tema e una maggiore consapevolezza del ruolo che ognuno di noi svolge nella prevenzione degli sprechi alimentari, stimolando la proposta di soluzioni innovative e creative ed efficaci. Per raggiungere un ampio pubblico di cittadini e sensibilizzarli sul tema, la nostra associazione ha realizzato numerose iniziative utilizzando diversi canali di comunicazione e un linguaggio il più possibile semplice e moderno. Vediamo alcune delle iniziative di “All you need is food”!

LE GUIDE ANTISPRECO

Per dare ai consumatori le corrette informazioni per ridurre gli sprechi, conoscere e conservare i prodotti abbiamo realizzato queste tre comode guide, scaricabili gratuitamente: Scarica la guida “Ridurre gli sprechi alimentari: come fare la spesa” Scarica la guida “Conservare correttamente gli alimenti per ridurre gli sprechi domestici” Scarica la guida “Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a conoscere la durabilità dei prodotti”

I VIDEO SULLO SPRECO ALIMENTARE

Ma non solo! L’informazione sugli sprechi è anche video. sono stati, infatti realizzati tre video di diverso taglio per avvicinare anche i più giovani a questa tematica. 

GUARDA LA PLAYLIST ALL YOU NEED IS FOOD

LA SOSTENIBILITA’ PROTAGONISTA SUI SOCIAL

Il tema dello spreco è protagonista anche sui social. Unc ha infatti realizzato la seguitissima challenge #cucinasenzasprechi su TikTok   alla quale hanno partecipato numerosi creator del popolare social network che si sono sfidati cucinando con i pochi prodotti che avevano nel frigo.  Grazie alle dirette Facebook, inoltre, abbiamo raggiunto un ampio pubblico con i nostri confronti di informazione sui temi dello spreco e la sostenibilità alle quali hanno partecipato alcuni dei più importanti esperti del tema.  Sportello informativo nazionale UNC: Via Duilio 14 – 00192 ROMA Tel. 06 / 32600239 Fax 06 / 3234616 Email: [email protected] (orari di apertura al pubblico 10.00-13.00 e 14.30-16.30) Autore: Unione Nazionale Consumatori Data: 1 ottobre 2019 Aggiornamento: 13 aprile 2021
Condividi su: