La nuova frontiera dei
pagamenti rateali si chiama
Buy Now Pay Later (BNPL). Riguarda diverse tipologie di prodotti e servizi: da piccoli e grandi elettrodomestici ad abbigliamento, ma anche vacanze e biglietti per spettacoli e concerti. Sono soprattutto i più giovani ad utilizzare questa tipologia di pagamento a rate, sia perché non hanno la disponibilità economica immediata e preferiscono dilazionare, che per la facilità di attivazione, non essendo richiesta la carta di credito.
Le cifre di cui si parla spesso non sono rilevanti: se fino a qualche anno fa, infatti, la rateizzazione era utilizzata soprattutto per una spesa importante o imprevista, oggi è uno strumento usato anche per acquisti tra i 30 e 60 euro, se non addirittura sotto i 30 euro.
Cos’è Buy Now Pay Later
Volendo definire nel dettaglio di cosa si tratta, il
Buy Now Pay Later consiste in una sorta di finanziamento a breve termine grazie al quale i consumatori possono effettuare acquisti pagandoli, a rate, nel corso dei mesi successivi.
Le novità più interessanti sul
BNPL riguardano:
- la mancanza di tassi d’interesse per la restituzione del denaro (a patto che si rispettino le scadenze);
- l’attivazione possibile anche se non si ha la carta di credito o un’entrata fissa.
Inizialmente era una modalità di pagamento soprattutto online, ma già da un po’ è possibile attivarla anche nei negozi fisici.
Come funziona il Buy Now Pay Later
Negli ultimi tempi numerose aziende si sono specializzate in queste nuove forme di
pagamento rateale. Ognuna di esse ha quindi termini e condizioni precisi ma, in generale, la formula del
Buy Now Pay Later funziona in questo modo:
- il cliente, in fase di acquisto, sceglie di pagare in maniera rateizzata utilizzando il BNPL;
- per poter utilizzare questo genere di pagamento è necessario essere maggiorenni. Dopodiché va attivato un account sul sito della società convenzionata;
- selezionata la modalità di pagamento “Buy Now Pay Later” occorre attendere qualche secondo affinché il pagamento venga accettato;
- a questo punto si versa un acconto (in genere intorno al 25% del totale dovuto);
- il resto delle rate verranno quindi pagate con l’addebito sulla carta collegata al proprio account;
- è comunque possibile scegliere di pagare le altre rate con assegno bancario o bonifico. Quest’opzione va selezionata sul sito della società che gestisce il pagamento rateale.
Vantaggi per i consumatori
La crescita esponenziale del
Buy Now Pay Later è dovuto in parte anche allo sviluppo degli
acquisti online.
Il vantaggio è di riuscire ad acquistare qualcosa che altrimenti non potremmo permetterci, senza pagare interessi ma il rischio indebitamento è in agguato.
E necessario però prestare attenzione ad alcuni aspetti:
- c’è il rischio che il consumatore, sottoscrivendo questo genere di pagamenti, non si renda realmente conto della portata delle spese da dover sostenere;
- la tendenza ad acquistare in maniera impulsiva cose non per forza necessarie;
- le possibili difficoltà che si possono avere ad ottenere un rimborso in caso di prodotto danneggiato. Si dovrà infatti interagire sia con il venditore che con la società che gestisce il BNPL.