Il gioco d’azzardo patologico è stato definito dall’Istituto superiore di sanità come una “dipendenza senza sostanze” che si caratterizza per la comparsa, dopo un certo periodo di tempo, di fenomeni di tolleranza, con un aumento crescente ed incontrollato del desiderio di giocare, e di astinenza, con i disturbi psicologici e somatici tipici dell’ansia e della depressione. Un fenomeno che ha assunto in alcuni casi le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale e che è accompagnato da una pubblicità diffusa e talvolta ossessiva che diffonde una cultura del gioco “pericolosa” e un’illusione di guadagno facile, come ripetutamente denunciato dall’Unione Nazionale Consumatori.
Per questo motivo, il Gruppo di Futuro e Libertà alla Camera ha presentato una mozione nella quale si chiede una regolamentazione più stringente per il mercato dei giochi, dei concorsi a premio, delle lotterie e delle scommesse.
Il capogruppo di Fli alla Camera, Benedetto Della Vedova, i deputati Flavia Perina, Enzo Raisi, Aldo Di Biagio e il segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, avv. Massimiliano Dona, spiegheranno nel dettaglio i contenuti della mozione oggi, giovedì 8 marzo 2012, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 16 presso la sala conferenze stampa della Camera dei Deputati (ingresso via della Missione, 4).
IMPORTANTE – Per accrediti contattare il numero 06-67604503 o mandare una e-mail all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 12.00 di oggi, giovedì 8 marzo 2012.
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:8 Marzo 2012