Contratti a distanza, la Direttiva Ue
Da giugno 2014 è entrata in vigore la Direttiva UE sulle vendite online e a distanza che delinea regole omogenee per tutti i Paesi comunitari, così garantendo più informazione e trasparenza per il consumatore e maggiori tutele contro le pratiche aggressive e sleali.
Maggiori vantaggi
La nuova direttiva garantisce ai consumatori maggiori informazioni e sicurezza nelle vendite a distanza attraverso garanzie sul consenso all’acquisto, sull’oggetto del contratto, sul prezzo e sul diritto di recesso.
Come le nuove regole aiutano il consumatore
Grazie a una regolamentazione più attenta i consumatori saranno al sicuro da servizi apparentemente gratuiti: al momento dell’acquisto dovranno, infatti, confermare esplicitamente di avere compreso che l’offerta è a pagamento.
Se per confermare l’ordine è necessario un click su un pulsante o un link, questi devono indicare chiaramente che con tale conferma il consumatore si obbliga a pagare una somma di danaro (dovrà esserci una scritta del tipo: “ORDINE CON OBBLIGO DI PAGARE”). In caso contrario, il consumatore non è vincolato al contratto o all’ordine e, dunque, non è obbligato a pagare.
Sono vietati, inoltre, meccanismi come quelli delle caselle “prespuntate”, secondo i quali è il consumatore a dover rifiutare espressamente la prestazione che altrimenti si intende tacitamente richiesta o accettata.
Nuove forme di tutela sono state introdotte anche per contratti conclusi per telefono: questi sono validi solo dopo la firma o comunque dopo un’accettazione per iscritto.
In caso di servizi, la conferma da parte del professionista deve avvenire prima dell’erogazione del servizio stesso. In ogni caso, il professionista non potrà prestare il servizio (inclusa la fornitura di acqua, gas o elettricità, o teleriscaldamento) nei 14 giorni validi per il recesso, in cui il consumatore può esercitare il diritto di ripensamento.
Per quanto attiene ai prezzi, questi dovranno essere espressi in modo chiaro e completo: i venditori dovranno chiarire il costo totale del prodotto o servizio offerto, comprensivo di qualsiasi costo aggiuntivo.