Per rispondere ai consumatori in difficoltà a causa del
Covid-19,
l’Unione Nazionale Consumatori, grazie anche al
contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n.3/2020 ai sensi dell’art. 67 DL 19/05/2020 n.34, convertito in legge 17/07/2020 n. 77 – anno 2020), ha potenziato i propri strumenti di assistenza e informazione con una serie di iniziative volte a supportare i consumatori in questo periodo.
I dati dell’emergenza economica
Secondo gli ultimi dati Istat nel 2020 la povertà assoluta è in crescita sia in termini familiari (da 6,4% del 2019 al 7,7%, +335mila), con oltre 2 milioni di famiglie, sia in termini di individui (dal 7,7% al 9,4%, oltre 1 milione in più) che si attestano a 5,6 milioni.
Nell’anno della pandemia si azzerano i miglioramenti registrati nel 2019. Dopo quattro anni consecutivi di aumento, si erano infatti ridotti in misura significativa il numero e la quota di famiglie (e di individui) in povertà assoluta, pur rimanendo su valori molto superiori a quelli precedenti la crisi avviatasi nel 2008, quando l’incidenza della povertà assoluta familiare era inferiore al 4% e quella individuale era intorno al 3%. Pertanto, secondo le stime preliminari del 2020 la
povertà assoluta raggiunge, in Italia, i valori più elevati dal 2005 (ossia da quando è disponibile la serie storica per questo indicatore).
L’attività di UNC per il Covid-19
L’
Unione Nazionale Consumatori ha attivato una serie di iniziative per supportare i consumatori in questa situazione di emergenza.
Tra gli strumenti più innovativi,
Unc ha messo in campo tutta l’esperienza dei suoi esperti con una collana di
podcast utili a chi ci segue per essere aggiornato sulle
iniziative del Governo a contrasto della povertà, ma anche per acquisire consapevolezza sugli strumenti di autodifesa, ancor più importanti in questo periodo.
ASCOLTA I PODCAST “NESSUN PROBLEMA” DEDICATI ALL’EMERGENZA COVID-19
Inoltre in questi mesi di emergenza, non sono mancati gli approfondimenti della redazione di Unc sui temi utili ai consumatori per fronteggiare la pandemia dal punto di vista dei diritti del consumatori.
Ecco una selezione degli articoli più interessanti:
COMUNICATI STAMPA
CORONAVIRUS: vacanze, partenze e partite di calcio devono essere rimborsati – 24 febbraio 2020
CORONAVIRUS: per partite a porte chiuse i tifosi vanno rimborsati – 25 febbraio 2020
CORONAVIRUS: ispezioni Guardia di Finanza per prezzi mascherine – 26 febbraio 2020
CORONAVIRUS: no a rialzi dei prezzi fino al triplo – 29 febbraio 2020
CORONAVIRUS: Governo blocca rimborsi ai consumatori – 3 marzo 2020
CORONAVIRUS: Governo stanzia 7,5 mld per famiglie e imprese – 5 marzo 2020
CORONAVIRUS: Governo, in tutta Italia spostamenti solo per lavoro, necessità, salute – 9 marzo 2020
CORONAVIRUS: Governo pubblica Faq per chiarimenti – 10 marzo 2020
CORONAVIRUS: vittoria! Antitrust apre istruttoria su Amazon e Ebay per mascherine care – 12 marzo 2020
CORONAVIRUS: Authority sospende distacchi per morosità per luce, gas e acqua – 12 marzo 2020
CORONAVIRUS: deludente il decreto Cura Italia – 18 marzo 2020
CORONAVIRUS: Sky sospende la fatturazione ai clienti Business – 19 marzo 2020
CORONAVIRUS: serve moratoria su prestiti e bollo auto – 27 marzo 2020
CORONAVIRUS: uscite con bimbi solo per necessità e salute – 1 aprile 2020
CORONAVIRUS: vanno rimborsate le rette degli asili e le attività extra – 2 aprile 2020
CORONAVIRUS: fondo affitti, 46 milioni non bastano – 3 aprile 2020
CORONAVIRUS: Sky fa sconto agli abbonati, ma lo nasconde – 8 aprile 2020
CORONAVIRUS: se le mascherine saranno obbligatorie a scuola, siano date gratis – 12 maggio 2020
PREZZI: la top ten dei rincari durante il lockdown – 30 maggio 2020
PALESTRE: esposto all’Antitrust, voucher deve durare un anno – 8 giugno 2020
TURISMO: Ue apre infrazione su voucher contro Italia – 2 luglio 2020
ANTITRUST: vittoria Unc su vendite per prodotti anti-Covid – 24 novembre 2020
CORONAVIRUS: chiusura centri commerciali è scelta scellerata – 5 dicembre 2020
ARTICOLI
Coronavirus: il decalogo di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità – 25 febbraio 2020
Coronavirus: attenzione alle truffe dei tamponi – 2 marzo 2020
Coronavirus e animali domestici, ci sono rischi di contagio? – 9 marzo 2020
Coronavirus e bollette di acqua, luce e gas: cosa c’è da sapere? – 20 marzo 2020
Come mantenere corpo e mente in quarantena – 25 marzo 2020
Coronavirus: posso richiedere il rimborso della retta scolastica? – 27 marzo 2020
Coronavirus: il vademecum per la spesa alimentare – 1 aprile 2020
Coronavirus: cosa cambia per assicurazione e bollo auto – 7 aprile 2020
Prestiti e rate al tempo del Coronavirus, cosa fare? – 7 aprile 2020
Coronavirus, le nuove scadenze per chi possiede un’auto – 8 aprile 2020
Viaggi e vacanze: ho diritto al rimborso? – 22 aprile 2020
Pensioni e Coronavirus, ecco nel dettaglio cosa cambia – 28 aprile 2020
Multa per “distanza da casa”: posso fare ricorso? – 29 aprile 2020
Coronavirus, la pandemia non ferma le truffe – 13 maggio 2020
CORONAVIRUS: vademecum su disdette contrattuali e spese rimborsabili – 5 giugno 2020
Bonus Babysitting, cosa c’è da sapere – 9 giugno 2020
Bonus PC: chi ne ha diritto e come richiederlo – 6 ottobre 2020
Covid-19, tutte le nuove parole della pandemia – 3 novembre 2020
Coronavirus: come gestire i rapporti con i collaboratori domestici – 4 novembre 2020
Mascherine: diversi tipi a seconda dell’uso – 11 novembre 2020
Covid-19, le nuove regole per il condominio – 9 dicembre 2020
Nuove regole per Amazon ed eBay nella vendita di gel e mascherine – 23 dicembre 2020
Ecobonus 2020 per il risparmio energetico: detrazioni per il 110% – 8 gennaio 2021
Palestre chiuse per Covid, i consumatori riavranno i soldi? – 26 gennaio 2021
Bonus mobilità: ultima scadenza per richiederlo – 27 gennaio 2021
Per avere maggiori informazioni:
SCRIVI AI NOSTRI SPORTELLI
CHIAMA: 06 32600239