Le iniziative dell’Unc
I legali dell’Unione Nazionale Consumatori hanno immediatamente contattato Amazon, cercando una prima soluzione per evitare che fossero i consumatori a pagare per un errore dell’azienda, ma il tentativo di bonaria composizione non è andato a buon fine. Per questo motivo, la nostra associazione ha proseguito, denunciando l’accaduto all‘Autorità Antitrust. Non solo: abbiamo anche denunciato quella che sembra un pratica commerciale scorretta a Netcomm il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, di cui anche Amazon fa parte. Vien da chiedersi cosa sarebbe accaduto se un episodio del genere fosse successo in un altro Paese europeo. Per questo motivo l’Unc ha anche attivato una mediazione sulla piattaforma europea per la risoluzione alternativa delle controversie online, creata appunto per aiutare i consumatori insoddisfatti di un acquisto. Infine i legali di Unc hanno intrapreso un’iniziativa pilota davanti al Giudice di pace per trovare una soluzione per quanti hanno acquistato il Kindle, ma sono rimasti a bocca asciutta! I consumatori che avessero provato ad acquistare il Kindle Fire ad 1 euro devono inviare ad Amazon un reclamo scritto. Per questo l’Unione Nazionale Consumatori ha predisposto un modulo di reclamo già completo dell’indirizzo della sede legale che potrete personalizzare e spedire. ATTENZIONE: Prima di scaricare il modulo leggi le istruzioni: 1) Si prega di compilare il modulo in ogni sua parte prestando attenzione anche alle indicazioni tra parentesi in neretto. 2) Inviare per lettera raccomandata A/R ad Amazon EU SARL (all’indirizzo Via Ferrante Aporti 8, 20125 – Milano) oppure, per chi possiede un indirizzo pec, al seguente indirizzo pec [email protected]. Sull’argomento leggi anche Amazon e le denunce dei consumatori Autore: Simona VolpeData: 25 maggio 2016