“Energia: diritti a Viva Voce” è un progetto finanziato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia elettrica e gas attraverso il coinvolgimento di 17 Associazioni consumatori:
ADOC, Adiconsum, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori.
Sono 26 gli sportelli informativi e di assistenza attivati su tutto il territorio nazionale in cui gli operatori delle associazioni, oltre a fornire risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas sono in grado di:
- Orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali;
- fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;
- supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore;
- informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
Unione Nazionale Consumatori gestisce gli sportelli di Roma, Benevento e Messina:
http://www.energiadirittiavivavoce.it/cerca-sportello/
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 8 maggio 2018