Abbiamo dimenticato la borsa sull’autobus o al centro commerciale, oppure ce l’hanno rubata per strada o ci hanno sfilato il portafogli dalle tasche nella metropolitana affollata e dentro c’erano tutti i nostri documenti.
Vi è mai successo?
Oltre al danno che subiamo se avevamo con noi dei contanti che non riusciremo a recuperare, ora abbiamo un grosso problema: dobbiamo rifare tutti i documenti di identità!
Armiamoci di pazienza, perché dovremmo spostarci tra Questura e Comune e spendere un po’ di soldi.
Come rifare la carta d’identità
La carta d’identità è il documento più importante, quello che dovremmo avere sempre con noi: ci serve anche per viaggiare all’interno dell’Ue e con quella elettronica possiamo accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Cosa dobbiamo fare quando la smarriamo?
- Denunciare immediatamente il furto o lo smarrimento alla Polizia di Stato o ai Carabinieri. Possiamo anche seguire la procedura online, ma dovremo comunque formalizzare l’atto in questura entro 48 ore. Se andiamo di persona, le autorità ci rilasceranno la copia della denuncia, che ci servirà per richiedere un duplicato del documento
- Chiedere il duplicato nel nostro Comune di residenza. Avremo bisogno della fotocopia della denuncia, di un documento d’identità diverso dalla carta d’identità (patente o passaporto) e tre fototessere recenti. Se non abbiamo altri documenti di riconoscimento dovremo portare con noi due testimoni che possano confermare la nostra identità. Per il nuovo documento dovremmo attendere qualche giorno
Il costo del duplicato può variare da regione a regione. In caso di smarrimento o furto, il costo si aggira intorno ai 22 euro, per le spese di emissione.
Cosa faccio se mi rubano la carta d’Identità all’estero?
Se siamo in viaggio, lontano da casa, ci sembrerà un problema insormontabile: come riprendere un volo per tornare a casa senza documenti? E a chi rivolgersi?
Certo, probabilmente ci rovineremo le vacanze, ma non è difficile come potremmo pensare:
- Andiamo immediatamente al Consolato, che ci rilascerà l’ETD, Emergency Travel Document, un documento provvisorio di viaggio valido per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza all’estero.
- Alcune compagnie aeree, in area Schengen, potrebbero consentire l’imbarco solo con la denuncia alle autorità di polizia locali.
- Per avere l’ETD, dobbiamo sporgere denuncia in Consolato e portare con noi 2 fototessere, il biglietto per il viaggio di ritorno e la ricevuta del pagamento del costo del documento, che è attualmente di € 1,34.
Il Ministero degli Affari Esteri consiglia di sporgere denuncia anche alle locali Autorità di Polizia, per facilitare il transito alle frontiere e di tenere in un luogo diverso dai documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti, soprattutto passaporto e carta d’identità. Se dovessimo perderli o essere derubati, le procedure di assistenza saranno molto più semplici.
Cosa fare se ci rubano la patente?
Anche per la patente, come per qualsiasi documento di identità, per lo smartphone o le carte di pagamento, agire velocemente è fondamentale. Sporgiamo denuncia alle forze dell’ordine entro 48 ore.
Al momento della denuncia abbiamo due possibilità:
- Se il documento è duplicabile direttamente, la Polizia o i Carabinieri faranno richiesta direttamente al Ministero dei Trasporti per il duplicato
- Se la patente risulta non duplicabile dovremo fare noi una richiesta alla Motorizzazione, dopo aver sporto denuncia
In ogni caso, ci verrà rilasciato gratuitamente un permesso provvisorio per guidare. Attenzione, però: il permesso provvisorio è valido solo in Italia!
Cosa fare se ci rubano la tessera sanitaria?
Anche la tessera sanitaria è un documento importante che non dovrebbe cadere nelle mani sbagliate, è quella che ci permette di accedere ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale, serve a certificare il nostro codice fiscale e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.
Se ci viene rubata è consigliabile, quindi, sporgere denuncia.
In ogni caso, ormai possiamo richiederne una nuova on-line senza dover andare negli uffici dell’ASL o dell’Agenzia delle Entrate.
Ci basterà andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mandare una Pec o utilizzare il portale Sistema tessera sanitaria. La copia della tessera sanitaria è totalmente gratuita.