Dolore muscolare
Il dolore muscolare riconosce come cause uno sforzo eccessivo, (come accade durante un esercizio sportivo quale la maratona), o un trauma. Il mal di schiena è una classica forma di dolore muscolare dovuta a movimenti e posture scorretti. In tutte queste situazioni il muscolo o un gruppo di muscoli interessato diventa la sede di un’infiammazione.
Come si manifesta
Il dolore può manifestarsi come continuo o può essere avvertito francamente come un crampo, inoltre la sede infiammata risulta rigida e dura, mentre il movimento risulta assai difficoltoso e limitato.
Come si cura
Il riposo e l’utilizzo di supporti contenitivi (fasce elastiche) aiutano e accompagnano la ripresa del movimento. Per trattare l’infiammazione è utile l’applicazione locale (gel, creme, cerotti) di prodotti a base di antinfiammatori non steroidei (diclofenac, ketoprofene, naprossene) che agiranno sul dolore consentendo una limitazione del periodo di immobilità. Se l’applicazione locale non dovesse sortire l’effetto desiderato, il medico consiglierà la terapia farmacologia antinfiammatoria per via generale, adeguandola al caso
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 17 maggio 2015