L’esperto risponde su…Addebito ingiustificato

Redazione UNC
3 Aprile 2023
Condividi su

Ho ricevuto un addebito ingiustificato per servizi telefonici non richiesti. Cosa posso fare?

Risponde Eleonora Di Felice, esperto Area Telefonia UNC

La prima cosa da fare se si attiva un servizio a pagamento non richiesto è segnalare immediatamente il problema al gestore, inviando un reclamo scritto (tramite fax, portale on line, canale dedicato o raccomandata con avviso di ricevimento) per contestare l’addebito ingiustificato e richiedere il rimborso, dichiarando esplicitamente di non aver mai richiesto nessun abbonamento.

Se ha ricevuto un sms di attivazione dell’abbonamento da parte dell’azienda erogatrice del servizio, è necessario inviare la richiesta di blocco non solo all’operatore ma anche all’azienda.

Sarà ad ogni modo l’operatore a dover fornire un riscontro: se così non è o il riscontro risulta essere insoddisfacente, può contattare la nostra Unione Nazionale Consumatori che saprà indicarle come procedere.

Ricordiamo infine che con le nuove tecnologie e la presenza dei banner è molto più facile attivare servizi involontariamente: sia in caso di abbonamento, sia in caso di ricaricabile è quindi bene controllare periodicamente il proprio credito al fine di evitare ulteriori sorprese ed agire tempestivamente. Inoltre, per scongiurare a priori questi problemi, i consumatori possono rivolgersi al proprio operatore per immunizzare il telefono dall’attivazione di questi servizi.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO TELEFONIA

Condividi su: