L’esperto risponde su… pagamento bollo auto
Ho sentito che ci sono nuove procedure per pagare il bollo auto, è vero che si può pagare solo tramite l’app PagoPa? In caso contrario dove posso pagarlo?
Con il nuovo anno è stata introdotta una novità che riguarda la modalità di pagamento standardizzata del bollo auto. Si tratta del sistema PagoPa, una nuova procedura predisposta dall’Agenzia delle Entrate, per cui ogni pagamento della tassa sui veicoli a motore avrà un Identificativo Univoco di Versamento, ossia il codice IUV attraverso il quale l’Ente interessato associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento.
Tuttavia, il pagamento per il bollo auto potrà essere eseguito tramite i soliti Prestatori di Servizi fisici, come ad esempio: gli Uffici Postali, i punti vendita SISAL, Lottomatica e presso gli sportelli ATM abilitati delle banche. Inoltre, l’utente potrà continuare a pagare il bollo auto attraverso i canali online come l’home Banking o utilizzando lo stesso sito dell’Aci e dell’Agenzia delle entrate.
Autore: Valentina Greco
Data: 29 gennaio 2020